follow-me

ico-Google3 ico-twitter3 ico-facebook3
Escursioni L'altra Sardegna
Via Volturno 26
Cagliari
3388329818 - 0707278033 - Quando chiami avvisa che arrivi da Paradisola.it

L’associazione “l'Altra Sardegna” è stata costituita nel 1996. Tra le sue finalità, quella principale è volta alla promozione di iniziative che mirano a far conoscere gli aspetti più rilevanti del panorama naturalistico, storico ed etnografico della Sardegna.
Questo avviene anche con l’organizzazione di seminari, corsi e visite guidate che hanno lo scopo di far conoscere, attraverso le informazioni che gli esperti da noi coinvolti riescono a trasmettere, tutti quelle emergenze che possono avere sia valore culturale, ma anche sportivo e turistico.
In questi anni ci siamo fatti promotori, soprattutto, di tre iniziative di ampio respiro che ci hanno permesso di raggiungere obiettivi significativi nella promozione del territorio isolano.
Queste iniziative sono state riassunte in cinque filoni portanti:

1. Guida alla natura della Sardegna, che ha visto il filone naturalistico come protagonista, in tale ambito sono stati organizzati corsi di escursionismo e un vasto programma di visite guidate che hanno toccato tutte le aree della Sardegna, sia in maniera tematica con i progetti grandi alberi e monumenti naturali, sia a carattere generale.
2. L’archeologia industriale in Sardegna, siamo stati promotori del primo riuscito tentativo di far conoscere il patrimonio archeologico industriale in chiave turistica. In tale progetto sono stati coinvolti i massimi studiosi del settore che hanno introdotto i partecipanti all’iniziativa in un settore della cultura sarda totalmente trascurato.
3. Le miniere e l’ambiente, che ci vede a tutt’oggi protagonisti della diffusione del patrimonio minerario in tutti i suoi aspetti con risultati, visto il riscontro numerico dei partecipanti, veramente ragguardevoli.
4. La Speleologia Urbana: ovvero le città dalla parte delle radici. Opere idrauliche, luoghi di culto ipogei, opere difensive, nulla sfugge nelle visite che da tempo sono proposte con l’ausilio dei massimi esperti di settore per far conoscere quet’enorme patrimonio di straordinaria rilevanza culturale
5. Archeologia della Sardegna: oltre il solito e oltre il banale. Guide ragionate per conoscere realmente il patrimonio archeologico della Sardegna. L’altra Sardegna Archeologica, fuori dai soliti circuiti Turistici per apprezzare la “memoria storica” dei Sardi.

L'associazione l'Altra Sardegna ha organizzato una gita col trenino verde con partenza da Mandas per il 10 giugno 2012 con pranzo in foresta organizzato dai pastori!



Escursioni L'altra Sardegna - Via Volturno 26 - Cagliari (Sardegna).

Non hai trovato ciò che cercavi? prova con il motore di ricerca loghinogoogle

Traghetti

Prenota Traghetto per la Sardegna

Con PARADISOLA puoi prenotare e acquistare i biglietti dei traghetti per la Sardegna che coprono le linee marittime verso tale regione. La procedura è semplice e intuitiva poichè il sistema di prenotazione è stato costruito in modo da renderti il percorso di consultazione e di acquisto sicuro, facile e veloce: con pochi passaggi e in breve tempo potrai trovare tutte le informazioni su orari, prezzi, tariffe, offerte, tratte, porti e disponibilità delle compagnie marittime che effettuano il servizio navi Sardegna. Buona navigazione.

Vai all'inizio della pagina

La mia vacanza in Sardegna a..

iscrivitnewsletter

Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Inserisci la tua struttura vacanze su Paradisola.it

Spiagge di Sardegna

Spiagge SardegnaLe schede divise per provincia con schede, foto, servizi e informazioni per raggiungerle.
Leggi tutto...

Flora della Sardegna

flora sardegna peoniaLe schede di tutte le piante che puoi trovare in Sardegna con foto, descrizione, nome in italiano e in sardo..
Leggi tutto...

Contus Antigus

Contus Antigusu
Si nascondono nelle grotte e nelle profondità delle voragini. Sulle alture che sfiorano il cielo, tra le sughere, il cisto e i muschi..
Leggi tutto...