Tre giorni con proiezioni, masterclass e talk incentrati sul cinema, ma anche sulle nuove tecnologie come strumenti di divulgazione dell'archeologia stessa.

sardegna archeofilm 2023

Da oggi a Cabras si terrà la prima edizione del "Sardegna Archeofilm Festival", un Festival Internazionale del Cinema Archeologico.

Durante questi tre giorni ci saranno proiezioni, masterclass e talk incentrati sul cinema, ma anche sulle nuove tecnologie come strumenti di divulgazione dell'archeologia stessa. Tra gli ospiti di spicco ci saranno Paolo Mieli, Nicolò Bongiorno, Franco Mezzena e Francesco Tiboni. Inoltre, il pubblico avrà l'opportunità di assegnare un premio speciale.

Le proiezioni avranno luogo nel suggestivo borgo di San Salvatore a Cabras, che ospita un ipogeo dove veniva praticato il culto delle acque.

Questo sito archeologico è gestito dalla Fondazione Mont'e Prama e, grazie a essa, tornerà ad essere visitabile dopo quattro anni. Il paese, che per la maggior parte dell'anno è disabitato, è stato anche set di film western negli anni '60 e '70. "Sardegna Archeofilm Festival" è organizzato in collaborazione con Archeologia Viva, Babel Festival, Cineteca Sarda e Fondazione Sardegna Film Commission.

Martedì 4 luglio – San Salvatore di Cabras

ore 10:00          Fotografando i Giganti inizio masterclass con Nicola Castangia

ore 19:30           La storia della Sardegna raccontata dai sardi
Conversazione con Mario Giua Marassi, Francesco Cheratzu, Paola Sini
Coordina Anna Maria Cicerchio

ore 20:30 – 21:15            Aperitivo cinematografico
Proiezione di una selezione di clip a cura della Cineteca Sarda

ore 21:15            I leoni di Lissa
Regia: Nicolò Bongiorno – Nazione: Italia/Croazia – Durata: 76’ – Produzione: Allegria Films, Nicolò Bongiorno – Consulenza scientifica: Francesco Tiboni
Lingua: italiano, croato, inglese, lingua franca – Sottotitoli: inglese
Il documentario evoca la storia della leggendaria battaglia navale di Lissa (1866), scontro simbolo e icona della marineria moderna. Attraverso un mosaico di suggestioni visive, storiche e mitologiche, lo spettatore viaggia con grandi maestri dell’esplorazione subacquea fino al grembo profondo di un capitolo dimenticato dell’Unità d’Italia. Un’immersione di grande importanza scientifica e archeologica, raccontata come una fiaba moderna.

ore 22:30 Incontro/intervista: Nicolò Bongiorno regista e produttore cinematografico con Piero Pruneti.

ore 23:00            Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei Vasi tetrapodi
Nazione: Italia – Regia: Andrea Fenu – Durata: 19′ – Produzione: Associazione Culturale Archeofoto Sardegna – Consulenza scientifica: Nadia Canu
Lingua: italiano
Nel 1959, ad Alghero, dopo 5000 anni di oblìo, l’archeologo Ercole Contu riportò alla luce una delle sepolture neolitiche più importanti del bacino del mediterraneo. A 60 anni dalla scoperta, nell’estate del 2016 l’ultranovantenne archeologo è ritornato nel sito per raccontarci la sua straordinaria avventura: un racconto ricco di storia e di emozioni, dal quale è nato questo documento da condividere con tutti. Ercole Contu ci ha lasciati lo scorso 7 gennaio 2018. Avrebbe compiuto 94 anni il 18 gennaio.

Mercoledì 5 luglio – San Salvatore di Cabras

ore 10:00          Fotografando i Giganti inizio masterclass con Nicola Castangia

Anteprima Festival
ore 18:30           Franco Mezzena, l’archeologia raccontata con il sorriso.
Regia di Andrea Fenu a cura di Nicola Castangia– Durata 40’
Il documentario racconta la scoperta dell’Area Megalitica di Saint Martin de Corleans ad Aosta avvenuta nel 1969 grazie alle intuizioni del grande archeologo Franco Mezzena.
A seguire conversazione tra l’archeologo Franco Mezzena e Giorgio Murru

ore 19:30           Nuove tecnologie per l’archeologia
Conversazione con Rappresentante CRS4, Manuele Trullu (regista), Gianni Alvito, Alessandro Furlan (Altair4Multimedia.it)
Coordina Anna Maria Cicerchio

ore 20:30 – 21:30            Aperitivo cinematografico
Proiezione di una selezione di clip a cura della Cineteca Sarda

ore 21:30           Il mistero del Cavallo di Troia. Sulle tracce di un mito
Nazione: Germania – Regia: Roland May, Christian Twente – Durata: 52’ – Produzione: Stefan Schneider / ZDF – Consulenza scientifica: Boris Dunsch
Lingua: italiano
La storia del cavallo di Troia è probabilmente una delle storie più famose mai raccontate. Ma se il mito del cavallo non fosse vero? Nuove rivoluzionarie scoperte dimostrano che una delle storie più famose di tutti i tempi dovrà forse essere riscritta. Il cavallo di Troia probabilmente non era affatto un cavallo. Ma allora come fecero i greci a superare in astuzia i loro nemici? E quale storia troveremo in futuro sui libri di storia?

22:30 Incontro/intervista: Francesco Tiboni, archeologo navale e saggista con Giorgio Murru, direttore Menhir Museum di Laconi

ore 23:00           Choquequirao, la geografia sacra degli Incas
Nazione: Francia – Regia: Agnès Molia, Nathalie Laville – Durata: 26’ – Consulenza scientifica: Thibault Saintenoy – Produzione: Christie Molia
Lingua: italiano
Ultimi arrivati sulla scena andina, nel XV secolo gli Incas costruirono il più grande impero che l’America avesse mai visto. Sebbene non conoscessero né la scrittura né la ruota, gli Incas si rivelarono geniali architetti, costruendo enormi edifici in pietra e terrazze a più livelli per l’agricoltura.

Giovedì 6 luglio – San Salvatore di Cabras

ore 19:30           Il racconto dell’archeologia in TV
Conversazione con Nicola Dessì e Simona Scioni
Coordina Anna Maria Cicerchio

ore 20:00          Il piombo di Cabras
Trailer presentato da Stefano Quaglia, Tiziana Cipelletti, Carla Del Vais e Ignazio Sanna
Coordina Anna Maria Cicerchio

ore 20:30 – 21:30            Aperitivo cinematografico
Proiezione di una selezione di clip a cura della Cineteca Sarda

ore 21:30           Jurassic Cash
Nazione: Francia – Regia: Xavier Lefebvre – Durata: 52’ – Produzione: Marie Mouchet, Gedeon Programmes
Lingua: italiano
Alcune persone collezionano opere d’arte, altre dinosauri. Un hobby controverso e, soprattutto, una forma di speculazione che può portare a una “corsa alle ossa” senza legge. Paleontologi e musei di tutto il mondo, già privati delle loro materie di studio, sono talvolta costretti a sollecitare questi nuovi mecenati… Jurassic Cash è un documentario sul nuovo pericoloso business dei fossili di dinosauro… sulle orme del nostro passato.
Proiezione a cura di Firenze Archeofilm

ore 22:30 Incontro/intervista: Paolo Mieli, giornalista storico, con Anthony Muroni e Piero Pruneti

ore 23:00           Cerimonia di premiazione
Assegnazione del Premio 2023 Sardegna Archeofilm Festival
Il premio verrà assegnato dal pubblico tramite votazione delle opere cinematografiche proiettate durante le serate.

A seguire proiezioni fuori concorso:
Il tesoro
Nazione: Regno Unito – Regia: Samantha Moore – Durata: 8’ – Produzione: Abigail Addison – Consulenza scientifica: Jill Cook, Peter Reavill
Lingua: senza parlato
L’avventura gloriosa di un cacciatore di tesori diventa una storia animata, ispirata alla scoperta del ciondolo solare dello Shropshire nel 2018: uno dei ritrovamenti più straordinari avvenuti in Europa nel secolo scorso.

La stele mancante
Nazione: Francia – Regia: Marie-Anne Sorba, Jean-Marc Cazenave – Durata: 8’ – Produzione: Fred Hilgemann Films – Consulenza scientifica: Laurent Lescop, Serge Cassen
Lingua: italiano
Il breve film in 3D rivela una delle più spettacolari scoperte nel campo dei megaliti dell’Europa occidentale, situati a Carnac (Bretagna). Si tratta della ricostruzione di un grande masso eretto che sorgeva presso il Grande Menhir di Locmariaquer nel V millennio a.C. I neolitici riutilizzarono questa stele per la costruzione di due grandi tombe a corridoio durante il IV millennio

La Dama di Elche: la storia in breve
Nazione: Spagna – Regia: Arly Jones, Sami Natsheh – Durata: 6’ – Produzione: Universidad Miguel Hernández – Consulenza scientifica: Francisco Vives
Lingua: italiano
Divertente cortometraggio animato sull’origine e la scoperta della Dama di Elche, un busto in pietra ritrovato fortuitamente da un contadino nell’omonima città della Spagna nel 1897.

Conduzione delle serate: Virginia Saba, giornalista
Coordinamento delle conversazioni: Anna Maria Cicerchio
Interviste a cura di: Anthony Muroni giornalista presidente Fondazione Mont’e Prama, Piero Pruneti direttore Archeologia Viva, Giulia Pruneti giornalista responsabile Firenze Archeofilm/Archeologia Viva, Giorgio Murru e Salvatore Cubeddu.
Selezione filmati e archivio cinematografico: Firenze Archeofilm/Archeologia Viva
Selezione clip archeologia e cinema: Cineteca Sarda

Con la collaborazione di Firenze Archeofilm / Archeologia Viva, Babel Festival, Cineteca Sarda, Fondazione Sardegna Film Commission

INGRESSO LIBERO E GRATUITO (si consiglia di prenotare qui)

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

programma archeo filmfestival 2023

Hotel Dei Pini all’interno del Parco Naturale di P ...
Fra i migliori Bed and Breakfast della zona di San ...
Nella splendida cornice di Orgosolo, il paese dei ...
B&B situato a circa 1,8 km dalla Spiaggia, la Cort ...
Delizioso hotel con sette mini appartamenti da c/a ...
Adagiato sulle colline di San Pantaleo, il Petra S ...