Menu
SardegnaSagreSant'Efisio 2018Sant'Efisio 2017: domanda di partecipazione

Sant'Efisio 2017: domanda di partecipazione

Cagliari - Sant'Efisio 2016 domanda partecipazione

Iscrizione e integrazione elenco ufficiale delle Associazioni per partecipare alla Festa di Sant'Efisio 2017 ed eventi legati alla tradizione.

Le istanza per l'inserimento nell'elenco di devoti in abito tradizionale, da cui si attingerà per l'individuazione dei partecipanti alle processioni cittadine che si svolgeranno il 1 e il 4 maggio 2017 in occasione della Festa di Sant'Efisio, possono essere presentate entro e non oltre il 30 gennaio 2017.

Tutte le informazioni di dettaglio sulla procedura, che non subirà modifiche per l'edizione 2017, sono scaricabili da questo link.

Il Servizio Turismo intende con ciò ricordare, a chi fosse interessato ad essere inserito ex novo nell'elenco o chi avesse necessità di comunicare variazioni dei dati precedentemente comunicati o ancora chi volesse richiedere la cancellazione dallo stesso, che il termine del 30 gennaio è improrogabile per gli aggiornamenti a tale data (e quindi precedenti all'edizione 2017 della festa).

Tutte le richieste che dovessero pervenire oltre tale data verranno gestite esclusivamente ai fini dell'aggiornamento successivo dell'elenco, che si provvede ad effettuare nel mese di luglio dell'anno successivo.

VEDI ELENCO ASSOCIAZIONI

Il Servizio Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari, al fine di espletare gli adempimenti connessi con il rito dello scioglimento del voto perpetuo e della festa di Sant'Efisio manifestati dalla Municipalità di Cagliari nel 1652, a cui da 360 anni ogni anno corrisponde un enorme numero di comunità di devoti da tutte le parti della Sardegna, comunica che, per il miglioramento, la messa in sicurezza e la corretta gestione amministrativa connessa con le spese e svolgimento dell'organizzazione dei quattro giorni di processione cittadina, pellegrinaggio e Festa di Sant'Efisio e di tutti gli eventi connessi con il suo ricco patrimonio culturale, ha predisposto un elenco per richiedere la partecipazione di devoti in abito tradizionale alla processione cittadina che si svolgerà il 1 maggio dall'uscita del Santo dalla Chiesa di Stampace fino all'uscita da Cagliari e il 4 maggio al suo rientro

Nell'ottica dell'Amministrazione trasparente, l'elenco viene pubblicato on line nel portale istituzionale del Comune di Cagliari, nella sezione Turismo. Per essere inseriti in suddetto elenco sarà necessario essersi costituiti in persona giuridica indicando:

  • Denominazione Associazione - così come registrata all'Agenzia delle Entrate
  • Codice fiscale e/o Partita Iva
  • Presidente in carica Associazione - risultante dall'Agenzia delle Entrate
  • Sede legale
  • Sede postale - se differente dalla sede legale
  • Recapito telefonico
  • Indirizzo email
  • Categoria (Gruppo culturale, Cavalieri, Miliziani, Traccas, Suonatori)
  • Comune di rappresentanza

Tutte le Associazioni di devoti non ancora inserite ed intenzionate ad essere incluse in tale elenco dovranno mandare una email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente ad una fotografia chiara in abito tradizionale con il quale si intende partecipare, entro e non oltre il 30 gennaio di ogni anno.

Tutte le Associazioni già presenti nell'elenco dovranno invece verificare i dati inseriti e comunicare, via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali modifiche/integrazioni l'eventuale richiesta di cancellazione, entro e non oltre il 30 gennaio di ogni anno.

Tutte le email che perverranno dopo tale data saranno inserite nel successivo aggiornamento dell'elenco che l'Amministrazione provvedere a fare nel mese di luglio.

Quest'elenco costituirà l'archivio da cui l'Amministrazione potrà procedere nell'invitare i gruppi di devoti in abito tradizionale, i suonatori, i portatori di tradizione, i miliziani, i cavalieri e le traccas provenienti da tutta l'Isola.

Si precisa che, per motivi di organizzazione e sicurezza pubblica, data la intensa adesione e partecipazione a questo evento, l'inserimento nel suddetto elenco di per sé non dà alcun diritto alla partecipazione alla processione/pellegrinaggio e Festa, ma è comunque condizione assolutamente necessaria per poter essere invitati a partecipare in abito tradizionale nel corteo processionale di Cagliari di uscita e di rientro della festa devozionale di maggio.

La scelta dei gruppi di devoti in abito tradizionale, dei suonatori, dei portatori di tradizione, dei miliziani, dei cavalieri, per le ragioni sopra esposte, dovrà tener conto anche della scansione temporale dei vari passaggi del rituale scanditi attraverso una rigida procedura formale da rispettare dettata dalla tradizione - come ad esempio l'uscita del Santo e il rientro entro mezzanotte del quarto giorno di festeggiamento nella Chiesa di Stampace.

Con l'intento di poter garantire una rappresentanza geografica di tutte le comunità che da sempre aderiscono e continuano ad aderire al rito di scioglimento del voto perpetuo del 1652 e della festa di Sant'Efisio, una giusta rotazione/turnazione delle presenze verrà effettuata partendo da tale elenco, tentando di assicurare per quanto possibile e compatibilmente con le esigenze esposte, la possibilità di far essere presenti più partecipanti possibili.

Data la grande partecipazione popolare, per motivi anche di ordine pubblico, non potranno essere purtroppo accolte tutte le richieste.


sant-efisio-2015-iscrizione

 

Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di ricezione del pubblico - :  9.00-12.30 il giovedì - 15.00-17.30 lunedì
Go to top