Menu
SardegnaSagreCavalcata Sarda 2015ArticoliCronaca e AttualitàElezioni Europee 2014: Ecco come si vota!

Elezioni Europee 2014: Ecco come si vota!

elezioni-europee-2014

Elezioni europee 2014: domani si voterà per le elezioni europee vediamo di chiarire tutti gli ultimi eventuali dubbi su orari, schede, modalità di voto, preferenze e candidati sardi.

Quando si vota?

Si vota nella sola giornata di domani, domenica 25 maggio 2014m dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Cosa serve per votare?

Occorre innanzi tutto aver compiuto 18 anni, in secondo luogo bisogna portare con se al seggio la tessera elettorale - se non l'avete rivolgetevi agli uffici del vostro comune - e un documento di riconoscimento ancora valido (controllate la scadenza).

Come si vota? 

Si deve tracciare un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta e si posso esprimere, nell'apposito spazio affianco al simbolo, fino a tre preferenze. Nel caso si decida per le tre preferenze entrambi i sessi devono essere rappresentati (non si possono votare solo tre donne o solo tre maschi insomma, pena annullamento di tutte le preferenze). Non si può fare il voto disgiunto.

Chi sono i candidati sardi?

Essendo la nostra isola nello stesso collegio della Sicilia, sarà decisivo votare solo i candidati sardi a queste elezioni europee per massimizzare le possibilità, assai basse in realtà, di eleggere almeno un deputato. Questa è la lista dei candidati sardi alle elezioni europee!

Come funziona il sistema elettorale?

Il sistema è proporzionale con sbarramento al 4%, i partiti sotto questa soglia non entrano a Strasburgo. Non ci sono coalizioni. Si elegge così indirettamente anche il Presidente del Parlamento Europeo, visto che ogni lista (o quasi) esprime un candidato. Così ad esempio Martin Schulz è sostenuto dal PSE (Partito Socialista Europeo) e in Italia dal PD; Jean Claude Juncker dal PPE (Partito Popolare Europeo), in Italia da Forza Italia e dalla lista NCD-UDC; Alexis Tsipras, dalla lista L’Altra Europa con Tsipras e da SEL; Guy Verhofstadt dall’ALDE (Alleanza dei Liberali democratici europei), ovvero da Scelta Europea nel nostro paese, Josè Bovè e Ska Keller rappresentano infine i Verdi Europei e italiani.

Menu

Menu
Go to top