orosei

Prefisso: 0784
Cap: 08028
Abitanti: 6.904
Altitudine: 19 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Orosei

Orosei, amena località balneare situata sulla costa centro orientale della Sardegna è un tranquillo paese della provincia di Nuoro, un pò isolato rispetto alle grandi vie di comunicazione ma facilmente raggiungibile da queste attraverso le due statali che l'intersecano: l'Orientale Sarda (S.S.125) che lo collega al porto e all'aeroporto di Olbia e la Trasversale Sarda (S.S.129) che lo unisce a Nuoro e da quì al resto della Sardegna.

Appartenente nel Medioevo al giudicato di Gallura, divenne successivamente il centro più importante della Baronia di Galtellì, che diede il nome all'attuale regione, collocata nella bassa valle del fiume Cedrino e comprendente, oltre che Orosei e Galtellì, anche i piccoli comuni di Onifai, Irgoli e Loculi. Le molteplici vicende geologiche hanno modellato questa zona facendole assumere, entro un ridottissimo spazio, una alternanza di paesaggi dovuta alla presenza del mare e del monte, del fiume e dello stagno, della pianura alluvionale e della giara basaltica.

Per la sua grande vicinanza al mare, il paese gode di un clima assai mite in inverno (è assai frequente la fioritura dei mandorli agli inizi di Gennaio), mentre in estate le temperatura piuttosto alta viene smorzata dalla brezza marina. Grazie a queste condizioni favorevoli Orosei sta avviandosi a diventare sempre più un apprezzato centro turistico, dotato delle principali strutture ricettive che sono in grado di accontentare il gusto e le esigenze più disparate.

Il lungo litorale oroseino che da Sud verso Nord si sviluppa per ben 18 Km. in una piacevole varietà di profili e di terreni, dovute alle vicende geologiche dell' entroterra. Da Osalla a Santa Maria, per complessivi 4,5 Km., corre il lungo cordone di sabbia granitica con duna larga e possente alta da due a tre metri fasciata in prevalenza da pineta e con lungo e parallelo stagno retrodunale. Alla sua estremità settentrionale, a contatto con lo scoglio basaltico, si apre la foce del Cedrino. Esso prende vari nomi: Osala, Avalé, Su Barone Sa Marina, Santa Maria ed è raggiungibile da tre strade.

Dalla foce del fiume, per complessivi km 6,5 la linea di costa, interrotta solo dalla spiaggetta di Foche Pizzinna, diventa alquanto frastagliata,essendo costituita dalle nere colate basaltiche battute e scomposte dalla violenza dei marosi. Essa piega bruscamente verso E fino a Punta Niedda, per riprendere subito dopo in direzione N,dove si apre infine alla splendida cala di Fuile 'e Mare, 250 m di sabbia finissima, solcata periodicamente dalle acque del Rio Sa Minda. Da qui la cupa scogliera continua per altri 550 m per rivelare quindi, in fondo alla minuscola insenatura di SasLinnas Siccas, una stretta fascia sabbiosa incassata tra l'alta parete rocciosa e il mare: è qui che le fosche propaggini del basalto, ancora presente da un lato,cedono il posto al vivace granito rosa, cui èdovuta la eccezionale luminosità del fondo marino, che qui assume una ricca gamma di tonalità cromatiche.

La costa si fa ora più mossa: stretti e lunghi promontori inabissantisi nel mare, ma talvolta anche dei semplici scogli, delimitano una piacevole serie di piccole cale seminascoste, ammantate dalla solita finissima sabbia e cinte dalla verde e rigogliosa pineta. È su questo tratto che si aprono le celebri spiagge di Cala Liberotto, Porto Corallo, Cala Ginepro, Sa Curcurica e Biderrosa, le quali hanno dato slancio ai recenti insediamenti turistici della località nota complessivamente, anche se impropriamente, col nome di Cala Liberotto.

Da vedere:
spiagge di Cala Liberotto, Porto Corallo, Cala Ginepro, Sa Curcurica e Biderrosa