Ozieri, la perla del Logudoro - neve 24 gennaio 2019

Prefisso: 079
Cap: 07014
Abitanti: 10.575
Altitudine: 390 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Ozieri

Centro in prov. di Sassari, 49 km a ESE del capoluogo, nel Logudoro, a 390 m s.m. al margine sud-orient. del Campo di Ozieri, attraversato dal riu Mannu. Comune di 257,30 km2 con 10.575 abitanti; produzione di cereali, olive, uva da vino e ortaggi; allevamento bovino e ovino; industrie alimentari e dei materiali da costruzione.

Il centro è sede vescovile. Nei dintorni sono numerose e spesso di notevole interesse le costruzioni nuragiche. Nei monti intorno all'abitato è situata la grotta di S. Michele ai Cappuccini dalla quale prende nome un importante complesso culturale della Sardegna preistorica risalente al Neolitico finale.

L'aspetto culturale di Ozieri, presente con numerosi siti che attestano una crescita demografica in tutta l'isola, è caratterizzato da una ceramica decorata con elaborati motivi geometrici che, assieme alle numerose statuette, tradisce un'evidente influenza dell'area egea orientale. In un momento tardo compaiono, accanto all'elaborata industria litica su selce e su ossidiana, i primi manufatti metallici.

Di estrema importanza e complessità è il mondo rituale delle genti di Ozieri, testimoniato, oltre che dall'architettura delle domus de janas (tombe ipogeiche), dal santuario di Monte D'Accoddi.

Da vedere:
Santuario di Monte D'Accoddi, Museo dell'Aquila

ozieri trinta sant andria 2018