Risposte alle domande frequenti relative al contributo a fondo perduto per l'acquisto o ristrutturazione di prime case in Sardegna nei Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.

Neoneli foto Andrea Alfano

FAQ Contributi acquisto o ristrutturazione prime case in Sardegna nei Comuni con meno di 3.000 abitanti.

Risposte alle domande frequenti relative al contributo a fondo perduto per l'acquisto o ristrutturazione di prime case in Sardegna nei Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.

L'assessorato raccomanda un'attenta lettura, oltre che delle "FAQ", della DGR n. 20/59 del 30 giugno 2022 e del relativo allegato.

  1. A chi devo presentare domanda?
    Al Comune, inserito nell’elenco di cui all’Allegato n. 2 alla Determinazione n. 1236/27150 del 12/07/2022, (reperibile al seguente link:
    https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=390&c1=1323&id=100348), presso il quale si voglia effettuare l’acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa.
  2. Posso presentare domanda in più Comuni tra quelli ricompresi nell’elenco?
    È possibile presentare domanda in più Comuni.
  3. Vi è un obbligo di cofinanziamento da parte del privato?
    Sì. Il contributo è concesso nella misura massima del 50 per cento della spesa e comunque per un importo massimo di 15.000 euro a soggetto (si veda l’art. 13, comma 4 della legge regionale 9 marzo 2022, n. 3).
  4. È possibile ottenere il contributo qualora il proprio coniuge sia beneficiario del mutuo regionale per l’acquisto della prima casa?
    No. Il contributo in parola non è cumulabile con l’agevolazione di cui alla legge regionale 30 dicembre 1985, n. 32, e viene concesso in relazione al nucleo familiare del richiedente. Pertanto, se un
    componente il nucleo familiare abbia già fruito dell’agevolazione di cui alla L.R. n. 32/85, il contributo non può essere richiesto da altri componenti (si vedano i punti 3 e 14 dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 20/59 del 30 giugno 2022).
  5. Qual è la tipologia di lavori ammissibile?
    Sono ammessi esclusivamente gli interventi di ristrutturazione edilizia, come definiti dalla lettera d), comma 1, art. 3, del Decreto del Presidente della repubblica n. 380 del 6 giugno 2001, “Testo unico
    delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” (si veda il punto 6 dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 20/59 del 30 giugno 2022).
  6. Non sono residente in Sardegna. Posso presentare domanda per l’ottenimento del contributo?
    Sì. La residenza in Sardegna non è un requisito richiesto. Vi è comunque l’obbligo di trasferire la residenza nel Comune entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione o dalla data di ultimazione dei lavori
  7. Sono un cittadino extracomunitario, posso partecipare al bando?
    Sì, con riguardo ai cittadini residenti in paesi extra europei, è necessario essere in regola con la normativa nazionale in materia di ingresso e soggiorno nel territorio italiano.
  8. Cosa accade se cambio la residenza prima che siano trascorsi 5 anni dalla data in cui ricevo (a saldo) il contributo?
    Il contributo dovrà essere restituito al Comune in misura proporzionale al periodo dell’obbligo quinquennale non rispettato (si veda punto 10 della direttiva).
  9. Ho già effettuato l’acquisto prima della pubblicazione del bando comunale. Posso comunque richiedere il contributo?
    No. L’acquisto deve essere effettuato successivamente alla pubblicazione del bando comunale (si veda il punto 15 dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 20/59 del 30 giugno 2022).
  10. Cosa si intende per “inizio dei lavori”?
    Per gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del Decreto del Presidente della repubblica n. 380 del 6 giugno 2001, diversi da quelli indicati nell’articolo 10,
    comma 1, coincide con la “segnalazione certificata di inizio di attività” di cui all’art. 22 del DPR 380/2001. Mentre per i restanti interventi di “ristrutturazione edilizia” coincide con il “termine per
    l’inizio dei lavori” di cui all’art. 15 del medesimo DPR 380/2001.
  11. Sono proprietario di prima casa in un Comune non incluso nell’elenco di cui all’Allegato n. 2 alla Determinazione n. 1236/27150 del 12/07/2022, posso accedere al contributo per l’acquisto in uno dei Comuni inclusi nell’elenco?
    Sì, a condizione che venga trasferita la residenza anagrafica entro 18 mesi dall’acquisto dell’abitazione o dalla data di ultimazione dei lavori presso il Comune beneficiario. Detta abitazione diverrà così prima casa (si veda il punto 5 dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 20/59 del 30 giugno 2022).
  12. Sono residente in un Comune incluso nell’elenco di cui all’Allegato n. 2 alla Determinazione n. 1236/27150 del 12/07/2022, posso partecipare al bando di un altro Comune incluso al medesimo elenco?
    No. (si veda il punto 5 dell’Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 20/59 del 30 giugno 2022).
  13. Entro quale termine il Comune deve provvedere alla pubblicazione del bando?
    Il Comune deve pubblicare il bando entro il 29 novembre 2022.
  14. Quando e a quale Ufficio devo presentare la domanda?
    La domanda deve essere presentata al Comune presso cui si intende effettuare l’acquisto e/o la ristrutturazione, successivamente alla pubblicazione del bando comunale
  15. Dove trovo la modulistica relativa alla presentazione della domanda di contributo?
    Ciascun Comune avrà cura di predisporre la modulistica contestualmente alla redazione del bando.

Ricorda inoltre che l'art. 13 (comma 2),"Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento", individua quattro linee di intervento per contrastare lo spopolamento nei Comuni della Sardegna aventi alla data del 31 dicembre 2020 popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, disponendo contributi:

  1. a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni oggetto di agevolazione per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e anni successivi;
  2. a fondo perduto per l'acquisto o ristrutturazione di prime case nel territorio oggetto di agevolazione;
  3. a fondo perduto, nella misura di euro 15.000 per l'apertura di un'attività o unità locale o per il trasferimento dell'azienda nel territorio oggetto di agevolazione. Il contributo è elevato a euro 20.000 quando l'avvio o il trasferimento aziendale determina un aumento dell'occupazione;
  4. nella forma di credito d'imposta.

Il Contributo di competenza dell'Assessorato dei Lavori pubblici è quello relativo alla lettera b), "contributi a fondo perduto per l'acquisto o ristrutturazione di prime case nel territorio oggetto di agevolazione."

I cittadini e i Comuni sono invitati a porre i loro i quesiti in riferimento a questo tipo di contributo, dopo aver visionato la DGR n. 20/59 del 30.06.2022 e le FAQ, esclusivamente all'indirizzo PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando i seguenti numeri telefonici: 070 606 2013; 070 606 2017.

La domanda per accedere al contributo dovrà essere trasmessa al Comune inserito nell'elenco (Allegato n. 2 alla Determinazione n. 1236/27150 del 12/07/2022), presso il quale si voglia effettuare l'acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa, successivamente alla pubblicazione del bando comunale che dovrà avvenire entro il 29/11/2022.

Per ulteriori informazioni in merito al bando comunale contattare il Comune dove è localizzata l'abitazione.

Consulta l'atto