Il Mamatita è ufficialmente il primo festival di circo contemporaneo in Sardegna, appuntamento ad Alghero dal 31 agosto al 23 settembre 2022!

mamatita festival alghero 2022

Dal 31 agosto al 23 settembre il Mamatita festival ad Alghero

6^ edizione | a cura di SpazioT

Il Mamatita è ufficialmente il primo festival di circo contemporaneo in Sardegna.

Un programma che prevede teatro di strada, spettacoli di nuovo circo, performance urbane, teatro contemporaneo, laboratori urbani di circo, spettacoli itineranti

Il Mamatita Festival prevede l’allestimento di un vero e proprio villaggio circense/teatrale nel cortile della scuola primaria Maria Immacolata che diventerà sede di spettacoli, quartier generale e info-point del festival. Una vera e propria arena “temporanea” allestita in corrispondenza degli spalti del campo da basket in disuso, nello spazio esterno della scuola.
Posizionato nel centro della città, a pochi passi dal centro storico e dal parco principale della città, il “cortile” si apre alla città, ritrovando la sua funzione “pubblica” e partecipando al processo di rigenerazione urbana iniziato con l’edizione 2021 grazie alla complicità dell’Istituto Comprensivo n^2.
Un circo all’aperto, uno chapiteau con “cielo” naturale!

Ospite per la prima volta in Sardegna il clown pluripremiato Olli Hauenstein (CH), un’esclusiva di grande prestigio. Clown di straordinaria esperienza che ha lavorato con il Cirque di Soleil, Cirque Roncalli, Circus Knie. Vincitore del “Golden Nose” Award di Copenaghen e del Premio “Clown Planet International” di Riga; ospite di numerosi festival in Europa, ma anche in Venezuela, in Giappone, in Canada.

Tra gli artisti ospiti è prevista – in collaborazione con TRIC Sardegna Teatro – la riprogrammazione di: Agrupaciòn Senor Serrano, compagnia catalana internazionale, vincitrice del Leone D’Argento per L’Innovazione alla Biennale di Venezia del 2015. La compagnia presenterà “Prometheus”, spettacolo dedicato all’infanzia che mette insieme teatro di figura e potenzialità del digitale.

Per la prima volta in Sardegna, il duo Las Polis composto da Fanny Giraud – francese – e Marta Sitjà – catalana – vincitrici del Premio “Miglior Spettacolo di strada” al Festival di Freiburg – Germania nel 2016 e il duo francese Les Etablissements La faille con uno spettacolo itinerante di nuovo circo per lo “spazio pubblico” presentato in Danimarca, Francia, Svizzera e Corea, con più di 60 rappresentazioni negli ultimi 2 anni in Europa e nel mondo.

Già in essere la collaborazione internazionale con Alain Michard (Francia) per la creazione ad Alghero di una inedita “Promenade Blanche”, produzione site specific realizzata in passato a Parigi, Bordeaux, Kyoto, Sao Paolo, Istanbul. Il Festival ha inoltre attivato la collaborazione con Eleonora Marzani, il cui lavoro è coprodotto da il CHAIA, Centro de História da Arte e Investigação Artística da Universidade de Évora (Pt).

Tra le formazioni italiane di respiro internazionale il progetto coinvolgerà la Compagnia blucinQue, con all’attivo produzioni multidisciplinari di danza e nuovo circo, che hanno circuitato nei maggiori Festival europei e che presenterà ad Alghero lo spettacolo “Gelsomina Dreams

Scarica qui gli appuntamenti!