Menu
SardegnaNaturaItinerari

        

Itinerari Sardegna

Da Cagliari ad Alghero attraverso i Campidani

Da Cagliari ad Alghero attraverso i Campidani


DESCRIZIONE
L'itinerario è di circa 200 km. Il Campidano, o meglio i Campidani, poiché la grande pianura sarda si suddivide in alcune subregioni per molti aspetti differenziate le une dalle altre, si stendono dal golfo di Cagliari a quello di Oristano su una lunghezza di circa 110 Km., mentre la larghezza varia tra i 15 e i 25 Km. e hanno come base il fondo di una fossa tettonica: un'ampia frattura che ha separato nel terziario i massicci del Furtei , del Serrenti e di Monastir da quelli dell'Iglesiente. I Campidani sono stati per lunghi secoli, fino ad un recentissimo passato, una terra semideserta dominata dalla miseria e dalla malaria, la cui causa era rappresentata dagli acquitrini, paludi e stagni costieri alimentati dalle acque dei torrenti in piena privi di un alveo regolare e di facili sbocchi al mare.

Leggi tutto: Da Cagliari ad Alghero attraverso i Campidani

Itineario tra il Sinis e l'altopiano di Abbasanta

Itineario tra il Sinis e l'altopiano di Abbasanta


DESCRIZIONE
La penisola del Sinis si trova lungo la costa occidentale della Sardegna, a nord del Golfo di Oristano. A circa 3,5 miglia dalla costa, di fronte a Capo Mannu, si trova la piccola isola di Mal di Ventre.

La penisola del Sinis si raggiunge da Oristano e da Cabras, alle quali si arriva da Cagliari e Sassari tramite la statale n. 131 Carlo Felice. L'isola di Mal di Ventre si raggiunge dai porti di Putzu Idu e Su Pallosu.

Leggi tutto: Itineario tra il Sinis e l'altopiano di Abbasanta

Itinerario attraverso le isole sulcitane

Itinerario attraverso le isole sulcitane


DESCRIZIONE
L'itinerario è di circa 10 km. Da Villamarina sono facilmente raggiungibili le altre isole dell'arcipelago. Sull'isola madre di San Pietro la cittadina di Carloforte che riflette le sue ridenti e colorate case sulle acque calme del vasto porto è un vivace centro commerciale e turistico di richiamo anche internazionale per le sue caratteristiche naturali.

Leggi tutto: Itinerario attraverso le isole sulcitane

Itinerario al Castello di Cagliari

Itinerario al Castello di Cagliari


DESCRIZIONE
Quello di Castello è il quartiere storico. E' la rocca fortificata della città con le imponenti torri pisane, i bastioni e le mura.

La Cattedrale di Santa Maria, ubicata in piazza Palazzo, venne edificata nel periodo compreso tra il XII e il XIII secolo ed essa nel corso del tempo e delle dominazioni ha subito modifiche interessanti dal punto di vista storico-artistico.

Leggi tutto: Itinerario al Castello di Cagliari

Itinerario da Cagliari a Nuoro per le Barbagie

Itinerario da Cagliari a Nuoro per le Barbagie


DESCRIZIONE
L'itinerario è di circa 200 km. Questo percorso si addentra nella Barbagia di Ollolai attraversando i paesi di Sedilo, Olzai, Sarule ed Ottana regalandoci ampi e caratteristici scorci del paesaggio della Bassa Barbagia.
Partiamo da Ghilarza, piccola cittadina al centro dell'isola (130km da Cagliari - 100km da Sassari) facilmente raggiungibile sia col treno (stazione di Abbasanta) sia per auto (ss131bis uscita per Nuoro).

a Ghilarza imbocchiamo la 131bis in direzione Nuoro fino al bivio per Sedilo passando sul viadotto sul lago Omodeo dove il bel panorama ci invita ad una sosta per le foto di rito.
Il bivio per Sedilo lo incontriamo dopo circa una decina di chilometri quasi interamente pianeggianti e dal buon fondo stradale. La salita per Sedilo (283m) è di un paio di km dalla pendenza costante e mai particolarmente impegnativa. Salendo lasciamo alla nostra sinistra la stradina bianca per il Nuraghe di Talasai, situato in posizione panoramica a sovrastare il lago Omodeo con i rilievi del Barigadu a fare da sfondo.

Terminata l'ascesa svoltiamo a destra per entrare nell'abitato ed imbocchiamo subito a destra la circonvallazione seguendo le indicazioni per il Santuario di Santu Antine. Da visitare assolutamente l'anfiteatro naturale teatro della corsa di cavalli più popolare di tutta l'isola: l'Ardia di S. Costantino (5-6-7 luglio).

Leggi tutto: Itinerario da Cagliari a Nuoro per le Barbagie

Menu

Menu

autunno barbagia 2015

Autunno in Barbagia 2016: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna. Vedi tutte le offerte >>

Go to top