Menu
SardegnaNaturaFunghi SardegnaFunghi di Sardegna TossiciXanthoderma (Non Commestibile - Tossico)

Xanthoderma (Non Commestibile - Tossico)

agaricus xanthoderma SPECIE: xanthoderma Genevier
ETIMOLOGIA:dal greco: xanthos = giallo e derma = pelle
COMMESTIBILITA':Non commestibile. Tossico.
SINONIMI: Psalliota xanthoderma Richen et Roze
CARNE: Bianca. Odore forte di fenolo o anilina allo sfregamento, specialmente al margine del cappello e alla base del gambo.
SPORATA: Bruna
HABITAT: Boschi, prati.
GAMBO:
Alto fino a 15 cm. Slanciato, bulboso. Bianco, base che si macchia di giallo al tatto. Anello ampio, distaccandosi dal margine del cappello resta a lungo pendulo sul gambo.
CAPPELLO:
Ampio fino a 15 cm. Inizialmente tondeggiante, poi convesso. Bianco, liscio. Allo sfregamento vira nettamente al giallo. Lamelle rosate a lungo, poi brune.
NOTIZIE GENERALI:
Questo fungo ha dato qualche dispiacere ai raccoglitori disattenti. La sua somiglianza alle specie commestibili può trarre in inganno se non si ha cura di esaminarne attentamente le caratteristiche morfologiche che, peraltro, sono sufficienti per una sicura determinazione. L'odore sgradevole è, di per sé, un elemento che caratterizza la specie, ma non sempre è così forte da essere subito avvertito. Per tale motivo è importante che l’esame olfattivo e di accertamento del viraggio della superficie del cappello e della base del gambo avvengano sempre su esemplari freschi, appena raccolti. In ogni caso, se si dovesse, erroneamente, cuocerlo si svilupperebbero ancora di più gli odori sgradevoli.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top