Menu
SardegnaNaturaFunghi SardegnaFunghi di Sardegna TossiciPseudopratensis (Non Commestibile - Tossico)

Pseudopratensis (Non Commestibile - Tossico)

agaricus pseudopratensis SPECIE: pseudopratensis (Bohus) Wasser
ETIMOLOGIA:pseudopratensis = simile a pratensis, che si può confondere con pratensis.
COMMESTIBILITA': Non commestibile. Può risultare tossico.
SINONIMI: Psalliota pseudopratensis Bohus
CARNE: Bianca. Leggermente rosata nella parte alta del gambo. Odore di fenolo.
SPORATA: Bruna
HABITAT: Prati. Non frequente, ma numeroso nelle stazioni di crescita.
GAMBO:
Alto fino a 5,5 cm., diametro nella parte mediana 0,8 cm. Bianco, liscio, sericeo. Nella parte medio superiore assume toni leggermente rosati. Anello pendulo, supero. Caratteristica tipica: strofinando la base con le dita, vira inizialmente al giallo per poi passare a toni rossiccio-ocracei.
CAPPELLO:
Ampio fino a 8 cm. Inizialmente convesso, poi espanso, bianco, con il centro bruno che si apre e dissocia in tante piccole squamature brune. Margine regolare, con la uticola leggermente debordante. Asciutto al tatto. Lamelle libere al gambo, alte circa 5 mm., inizialmente rosate, poi bruno nere.
NOTIZIE GENERALI:
E' un "prataiolo" che può trarre in inganno per la sua forte somiglianza con quello commestibile. Caratteristiche peculiari sono l'odore sgradevole della carne, soprattutto alla base del gambo e la tipica colorazione rossiccia che questi assume allo sfregamento. In letteratura vengono descritte due varietà, la pseudopratensis e la niveus che si differenziano per avere il cappello con o senza squamette brune e l'habitat del niveus in terreno sabbioso.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top