Menu
SardegnaNaturaFunghi SardegnaFunghi di Sardegna TossiciAmanita Muscaria - Ovolo malefico (Non Commestibile)

Amanita Muscaria - Ovolo malefico (Non Commestibile)

amanita muscaria SPECIE: muscaria (L ex Fr.) Hooker
ETIMOLOGIA:lat.: agg. muscarius, a, um = attinente le mosche, forse perchè un tempo questo fungo sembra venisse usato come insetticida
COMMESTIBILITA':Non commestibile, velenoso
SINONIMI: Agaricus muscarius L
CARNE: Bianca, inodore e insapore. Colorata di giallo aranciato sotto la cuticola del cappello.
SPORATA: Bianca
HABITAT: Si trova un po' dappertutto. In boschi di latifoglie, aghifoglie, sotto cisto e macchia mediterranea
GAMBO:
Bianco, cilindrico, con evidente bulbosità alla base dove si nota una volva formata da piccole placche aderenti al bulbo stesso, residui del velo generale che, unitamente alle verruche del cappello, racchiudeva il fungo nel suo primo stadio di sviluppo. Anello ampio, pendulo, con il margine colorato di giallo.
CAPPELLO:
Ampio fino a 20 cm. Inizialmente globoso, poi convesso, infine spianato. Colore rosso brillante, cuticola coperta da numerose verruche bianche, margine striato. Lamelle bianche, libere al gambo.
NOTIZIE GENERALI:
Viene chiamato anche "fungo di Biancaneve", perchè raffigurato nelle favolette per bambini. I suoi colori vistosi ne hanno fatto uno dei funghi più rappresentati sia su carta sia nei film di cartoni animati per i più piccini. Sicuramente si tratta di un fungo appariscente che non sfugge al più distratto dei cercatori. La confusione con l'A.caesarea non è possibile per il diverso colore di tutte le parti del carpoforo. Anche nelle prime fasi di sviluppo, la diversa consistenza del velo generale è un elemento distintivo difficilmente confondibile.

 

 

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top