Menu

Micaceus (Non Commestibile)

corpinus micaceus SPECIE: micaceus (Bull. ex Fr.) Fries
ETIMOLOGIA:micaceus : lat. sost.f. mica,ae = granello, particella. In italiano il termine “mica” indica un minerale cristallizzato a lamine traslucide, perlacee. Adattato alla specie in esame per le ornamentazioni presenti sul cappello.
COMMESTIBILITA':Non commestibile. In molti testi si trova la definizione “senza interesse”.
SINONIMI:
CARNE: Inconsistente Grigiastra, inodore e senza sapori particolari.
SPORATA: Nera
HABITAT: Su tronchi secchi, ceppaie, a volte apparentemente terricolo.
GAMBO:
Alto fino a 9 cm. Bianco, sericeo. La base si presenta rigonfia, marginata e ricoperta da fioccosità.
CAPPELLO:
Ampio fino a 5 cm. E’ un po’ inesatto il termine “ampio” che dà l’idea di un cappello del tutto aperto, mentre in questo caso la forma resta sempre campanulata. Colore giallo ocraceo, con toni grigi al margine. La superficie si presenta ricoperta da solcature che giungono fino al centro del cappello dove è presente un “disco” uniforme. Tipicamente ricoperto da granulosità fioccose, luccicanti. Lamelle grigio chiaro nel fungo giovane, poi nere liquefacenti.
NOTIZIE GENERALI:
Il riconoscimento è facilitato dalla caratteristica “spolveratura” pubescente che ricopre il cappello. Come altre specie del genere, si presenta cespitoso, con molti individui ammassati.

 

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top