Menu

Gennadi (Non Commestibile)

agaricus gennadii SPECIE: gennadii (Chatin et Boudier) Orton
ETIMOLOGIA:gennadii = probabilmente da nome di persona.
COMMESTIBILITA':Sconosciuta. Probabilmente non commestibile perchè disgustoso per il forte odore acido.
SINONIMI: Chitonia pequinii Chatin et Boudier
CARNE: Bianca immutabile. Odore forte, acido. Orton lo definisce "urinascent".
SPORATA: Bruna
HABITAT: Serre, giardini, aiuole. L'esemplare rappresentato è stato trovato in una aiuola del Campo da tennis "Su Planu" di Quartu S.E.
GAMBO:
Alto fino a 9,5 cm. Spesso 2,5 nella parte mediana – 3,5 alla base, dove presenta una pseudovolva alta 3,8 cm. Bianco con squame brune.
CAPPELLO:
Ampio fino a 9 cm. Inizialmente convesso, poi aperto e anche depresso. Bianco con qualche leggera sfumatura ocracea verso il margine. Liscio con qualche infossatura. Lamelle inizialmente rosate poi subito marrone scuro, fitte, ventricose, annesse. Larghe 7 mm.
NOTIZIE GENERALI:
Si tratta di una specie del genere "Agaricus" abbastanza rara, anche se probabilmente eventuali ritrovamenti non sono stati correttamente identificati per la quasi totale mancanza di descrizione nelle pubblicazioni divulgative. Cappelli, nella sua monografia del 1984, lo inserisce nella sezione "Bitorques" dei "rubescentes", nel gruppo, cioè, con carne arrossante al taglio, indicando proprio la Sardegna tra le regioni del centro-meridione dove la specie è stata reperita.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top