Menu
SardegnaNaturaFunghi SardegnaFunghi di Sardegna TossiciCoprinus Disseminatus (Non Commestibile)

Coprinus Disseminatus (Non Commestibile)

coprinus disseminatus

SPECIE: disseminatus (Pers.ex Fr.) S.F.Gray

ETIMOLOGIA: lat.: disseminatus= part.pass. del verbo dissemino,as,avi,atum,are, disseminare, propagare.

COMMESTIBILITA': Non commestibile

CARNE: Inconsistente. Chiara.

SPORATA: Bruna

HABITAT: Ceppaie, tronchi caduti, legni interrati.

GAMBO: Alto fino a 3 cm. Cilindrico. Concolore al cappello.

CAPPELLO: Ampio fino a 1 cm. Campanulato, mantiene costantemente tale forma. Superficie con scanalature che partono da centro del cappello, con piccolo dischetto uniforme, fino al margine. Colore da bianco-crema a grigio chiaro. Lamelle concolori.

NOTIZIE GENERALI: Fungo con comportamento saprofitico, si presenta in colonie che coprono il substrato con numerosissimi individui. Svolgono un'importante funzione biologica in quanto contribuiscono a degradare le sostanze organiche mineralizzandole e trasformandole quindi in elementi riutilizzabili dalle piante verdi.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top