Menu

Chrysorrheus (Non Commestibile)

lactarius crysorrhherus

SPECIE: chrysorrheus Fries

ETIMOLOGIA: chrysorrheus = da due parole greche : oro che scorre. La definizione è dovuta alla caratteristica del lattice, scaturente dalle lamelle alla frattura, di mutare rapidamente colore dal bianco al giallo oro.

COMMESTIBILITA': Non commestibile.

CARNE: Bianco crema. Tutto il corpo del fungo, alla frattura, produce un lattice bianco che, a contatto con l’aria, si ossida assumendo un netto colore giallo. Sapore piccante, odore nullo.

SPORATA: Bianca

HABITAT: Boschi di lecci, boschi misti. L’esemplare raffigurato è stato trovato nella foresta demaniale del gruppo "Settefratelli” in località “Maidopis”.

GAMBO: Alto fino a 5 cm. Diametro, 1,5. Bianco con tonalità ocracee, presenta macchie dello stesso colore del cappello. Cavo.

CAPPELLO: Ampio fino a 8 cm. Inizialmente convesso, poi spianato, con una leggera infossatura al centro. Colore giallo-ocra chiaro, ma anche arancione. Si notano macchioline più scure che formano cerchi concentrici (zonature). Liscio. Lamelle color crema chiaro.

NOTIZIE GENERALI: A chi percorre le leccete della Sardegna alla ricerca di funghi, non può certamente sfuggire la presenza particolarmente abbondante di questa specie. Il facile riconoscimento, dovuto soprattutto al viraggio immediato del lattice al giallo e ai colori aranciati del cappello, ha fatto si che è uno dei pochi funghi che viene normalmente “lasciato in pace” in quanto riconosciuto ormai anche a vista d’occhio e difficilmente quindi se ne trovano esemplari raccolti e gettati via.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top