Menu

Tuvara (Commestibile)

agaricus arvensis SPECIE: arvensis Schaeffer ex Fries
ETIMOLOGIA:lat.: agg. arvalis, e = campestre
COMMESTIBILITA': Commestibile
SINONIMI: Psalliota arvensis Schaeffer
CARNE: Bianca. Odore gradevole di mandorle amare.
SPORATA: Bruna
HABITAT: Prati, in particolare se ricchi di humus
GAMBO:
Alto fino a 15 cm. Nella parte mediana spesso 3 cm. Uniforme per quasi tutta la lunghezza, ma alla base tende ad ingrossarsi. Bianco con leggero ingiallimento al tatto. Anello ben evidente che ricopre interamente le lamelle e presenta, nella pagina inferiore, granulosità che, essendo disposte a cerchio, vengono definite "a ruota dentata". Quando si distacca dal margine del cappello resta a lungo pendulo sul gambo.
CAPPELLO:
Ampio fino a 20 cm. Convesso inizialmente, poi aperto. Carnoso e spesso. Bianco che assume, allo sfregamento con le dita, una leggera tonalità giallina. Lamelle inizialmente rosate, divenenti poi bruno scuro.
NOTIZIE GENERALI:
Appariscente fungo che in Sardegna viene comunemente raccolto e consumato. Non passa inosservata la sua taglia vistosa nel verde dei prati. Importante l'accertamento dell'odore della carne allo sfregamento con le dita, per verificare che non si tratti di fungo appartenente al gruppo dei xanthodermatei che hanno invece odore di fenolo.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top