Menu

Tumidus (Commestibile)

xerocomus tumidus SPECIE: tumidus (Fr.)Gilbert
ETIMOLOGIA:lat.: agg. tumidus,a,um –: turgido, gonfio.
COMMESTIBILITA':Commestibile
SINONIMI: Boletus tumidus Fries
CARNE: Sezionando il fungo, appare giallina ai margini, quasi bianca verso il centro del carpoforo e alla base del gambo. Profumata. Dolce, gradevole. Ricorda il sapore della carne del porcino. Immutabile al taglio.
SPORATA: Bruno chiaro.
HABITAT: Boschi di leccio.
GAMBO:
Alto fino a 6 cm. Diametro 2,5 cm. Regolare, talvolta panciuto nella parte mediana. Affusolato verso la base. Ruvido. Concolore al cappello, ma più chiaro alla sommità. Il decorrere dei pori sul gambo può dar la sensazione di una breve costolatura.
CAPPELLO:
Ampio fino a 7 cm. . Guancialiforme, poi appianato. Gli individui adulti presentano talvolta anche una leggera depressione centrale. Cuticola leggermente debordante. Superficie generalmente liscia, talvolta anche screpolata. Colore nocciola. Sulla cuticola appaiono scagliette minute un po’ più scure, molto fitte e numerose. Pori e tubuli gialli, decorrenti sul gambo, con dentino.
NOTIZIE GENERALI:
Non è frequente il ritrovamento di questo grazioso boleto, ma lo si ritrova regolarmente negli stessi luoghi. Uno di questi è la foresta demaniale de “Is cannoneris”.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top