Menu

Prataiolo (Commestibile)

agaricus campestris SPECIE: campestris L. ex Fr
ETIMOLOGIA:lat.: agg. campestris, stre = del piano, ovvero dei campi.
COMMESTIBILITA': Commestibile anche crudo
SINONIMI: Psalliota campestris (L. ex Fr.)Quelet
CARNE: Bianca. Al taglio, in talune parti, diviene rosata. Sapore dolce gradevole, odore fungino.
SPORATA: Bruno scuro
HABITAT: Prati, radure, pascoli ricchi di humus
GAMBO:
Alto fino a 10 cm. Bianco, leggermente rosato verso la sommità. Munito di anello che, inizialmente aderente al margine del cappello, si affloscia poi sul gambo e vi permane in modo evidente. L'anello è supero, vale a dire che si può asportare, tirandolo per un lembo, dal basso verso l'alto.
CAPPELLO:
Generalmente ampio fino a 12 cm. circa. Convesso. Bianco o con squamette scure. Asciutto e talvolta sericeo. Lamelle rosate nel primo stadio di crescita, poi più scure fino a divenire quasi nere per la maturazione delle spore.
NOTIZIE GENERALI:
Uno dei funghi più ricercati e utilizzati da tempo immemore in tutta la Sardegna. L'habitat e le caratteristiche non dovrebbero lasciare dubbi sulla sua determinazione. E' opportuno accertarsi sempre della sua identità esaminando con attenzione il colore delle lamelle in modo da evitare spiacevoli errori con le Amanite velenose che, nel primo stadio di crescita, quando il fungo è completamente chiuso, possono trovarsi nel medesimo habitat. Importante anche verificare eventuali viraggi sul giallo della superficie del cappello e della base del gambo per evitare confusioni con Agaricus del gruppo degli Xanthodermatei.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top