Menu
SardegnaNaturaFunghi SardegnaFunghi di Sardegna CommestibiliBoletus aereus - Porcino nero (Commestibile)

Boletus aereus - Porcino nero (Commestibile)

boletus aerus - porcino nero

SPECIE: aereus Bull.ex Fr

ETIMOLOGIA: lat.: agg. aereus,a,um = bronzeo

COMMESTIBILITA': Commestibile

CARNE: Bianca, consistente, intensamente profumata, sembra che racchiuda in se tutti i profumi delle essenze del bosco. Al taglio, non cambia colore. Sapore dolce.

SPORATA: Bruno tabacco.

HABITAT: Boschi di latifoglie. In Sardegna, la lecceta è il luogo dove si trova più frequentemente.

GAMBO: Pieno, sodo, carnoso, ventricoso. Può presentarsi anche più voluminoso del cappello. Colore crema-ocra chiaro, avvolto da un fitto reticolo concolore che si estende per quasi tutta la lunghezza del gambo.

CAPPELLO: I colori del cappello imitano quelli delle foglie secche e vanno dal marrone chiaro a scuro, non uniforme, con variazioni fino al nero e con macchie rugginose. Convesso, con infossamenti o uniformemente liscio. Carnoso, sodo negli esemplari giovani. Morbido e soffice con l'età. Pellicola asciutta non separabile dalla carne. I tubuli dell'imenio inizialmente bianchi, con l'età tendono ad ingiallire fino a diventare verdi-oliva. Pori concolori ai tubuli, piccoli, tondi.

NOTIZIE GENERALI: dedicano alla raccolta dei porcini, quasi sconosciuti ai più fino a qualche diecina d'anni fa. Avendone ben presto apprezzati i pregi gastronomici è oggi preda ambita e molto ricercata, essendo tra l'altro possibile conservarlo in molti modi.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top