Menu

Piopparello (Commestibile)

agrocybe aegerita SPECIE: aegerita (Brig.) Fayod
ETIMOLOGIA:aegerita = dal greco aegiros = pioppo, per l'habitat preferenziale
COMMESTIBILITA':Commestibile
SINONIMI: Pholiota aegerita (Brig.) Quelet; Agrocybe cylindracea (D.C. ex Fr.) Maire
CARNE: Bianca, tenace, di buon sapore e profumo.
SPORATA: Bruna
HABITAT: Come denuncia il nome volgare, si sviluppa preferibilmente sui pioppi in cespi numerosi, ma è stato rinvenuto anche su tronchi di fico (Ficus carica var. sativus Fiori).
GAMBO:
Cilindrico, alto fino a 10 cm. Tenace, munito di anello persistente, bianco ma presto imbrunente per le spore mature che man mano cadono dalle lamelle.
CAPPELLO:
Ampio fino a 15 cm. Inizialmente arrotondato, poi convesso. Colore marrone chiaro al margine, talvolta anche biancastro o grigio cenere, più scuro al centro, leggermente raggrinzito, asciutto. Lamelle inizialmente chiare, poi brune
NOTIZIE GENERALI:
E' un fungo molto ricercato per il suo gradevole sapore. L'habitat e le caratteristiche morfologiche facilmente riconoscibili, soprattutto l'odore tipico, hanno consentito una rapida diffusione del suo utilizzo. Purtroppo vengono quasi sempre asportati tutti gli esemplari, compresi quelli nel primissimo stadio di crescita il che impedisce, oltre che un completo sviluppo del fungo, il completamento della sua funzione biologica.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top