Menu

Pinarolo (Commestibile)

suillus granulatus SPECIE: granulatus (L.ex Fr.) Kuntze
ETIMOLOGIA:granulatus = per le ornamentazioni presenti sul gambo
COMMESTIBILITA':Commestibile
SINONIMI: Boletus granulatus L.
CARNE: Consistente soltanto quando il fungo è molto giovane. Con l'età, tende a divenire molliccia soprattutto nel cappello e ad inzupparsi d'acqua. Giallo molto chiaro, tendente a scurire. Sapore dolce.
SPORATA: Ocra
HABITAT: Tipicamente nelle pinete.
GAMBO:
Alto fino a 10 cm. Giallo, cosparso di evidenti granulosità brune dalle quali deriva il nome specifico. Uniformemente cilindrico.
CAPPELLO:
Ampio fino a 15 cm. Convesso. Superficie liscia, viscida in particolare se umida. Colore marrone. Come in tutti funghi, anche in questo il colore di base è molto variabile ed assume tante sfumature più o meno intense. La pellicola del cappello è completamente asportabile e macchia le dita. Tubuli gialli che con l'età tendono a diventare giallo-verde. Pori piccoli, d'un giallo chiaro che tende a scurire, secernenti gocce di un latice bianchiccio.
NOTIZIE GENERALI:
Difficilmente può essere scambiato con altri funghi. Le caratteristiche morfologiche sono talmente evidenti che si apprende subito a riconoscerlo. In ciò è indubbiamente d'aiuto sia l'habitat esclusivo, sia la particolare caratteristica della cuticola che si asporta completamente tirandola per un lembo dal margine del cappello verso il centro. Operazione, quest’ultima, peraltro raccomandata per rendere il fungo più digeribile, considerata la forte presenza di tannino nella cuticola stessa.

 

 

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top