Menu

Ovolo buono (Commestibile)

amanitacaesarea SPECIE: caesarea (Scopoli ex Fries) Persoon
ETIMOLOGIA:lat. agg. caesareus, a, um = di Giulio Cesare
COMMESTIBILITA':Commestibile
SINONIMI: Agaricus aurantiacus Fries
CARNE: Al taglio si presenta gialla per un certo tratto, poi bianca verso l'interno del fungo. Dolce.
SPORATA: Bianca
HABITAT: Boschi di querce.
GAMBO:
Alto fino a 15 cm. Spesso cm. 3. Cilindrico, giallo. Alla base è sempre presente una consistente e persistente volva bianca. Anello ampio, persiste pendulo sul gambo, quando il cappello si apre. Colore giallo come il gambo.
CAPPELLO:
Ampio fino a 16 cm. Convesso, poi del tutto aperto. Colore rosso arancio, margine zigrinato. Cuticola liscia, asportabile, talvolta presenta residui della volva. Lamelle libere al gambo, fitte, gialle.
NOTIZIE GENERALI:
Famoso fungo, conosciuto fin dall'antichità. Commercializzato a caro prezzo soprattutto nei mercati del Continente. Presenta aspetti esteriori così ben caratterizzati che è stato facile per tutti i cercatori individuarlo senza dubbi. Occorre solo molta attenzione nel raccogliere gli esemplari ancora chiusi per evitare possibili scambi con l'A.phalloides. Peraltro è sempre sconsigliabile raccogliere funghi immaturi sia perchè in tale stadio non tutti i caratteri sono manifesti, sia perchè, in generale, la raccolta di funghi che non hanno sporato impedisce la propagazione del micelio con progressiva rarefazione della specie stessa

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top