Menu
SardegnaNaturaFunghi SardegnaFunghi di Sardegna CommestibiliLeccinum lepidum - Leccino (Commestibile)

Leccinum lepidum - Leccino (Commestibile)

funghi di Sardegna - leccino

GENERE: Leccinellum

SPECIE: lepidum

ETIMOLOGIA: Dal latino lepidum = piacevole, per via dell'aspetto.

COMMESTIBILITA': Commestibile

SINONIMI: Boletus lepidus Bouchet, Leccinum lepidum Singer

CARNE: Giallo chiaro. Al taglio, vira, nella parte alta del gambo ed all'attaccatura al cappello, ad un rosa pallido che col tempo ingrigisce.

SPORATA: Ocra

HABITAT: Nei boschi di leccio (Quercus ilex)

GAMBO: Lungo da 6 a 12 cm. e con un diametro nella parte mediana di circa 3 cm. Giallo, con numerose granulosità che lo rendono ruvido al tatto. Si presenta attenuato verso l'alto e spesso con un evidente ingrossamento verso la base. Pieno, sodo e fibroso.

CAPPELLO: Come per il simile fungo del cisto, il colore più frequente è il bruno più o meno scuro. Si trovano tuttavia anche esemplari con la superficie pileica gialla. Cuticola asciutta non separabile dalla sottostante carne. Dimensioni variabili da 4 a 18 cm. La parte fertile è costituita da tubuli gialli. Pori concolori ai tubuli, piccoli, rotondi.

NOTIZIE GENERALI: A prescindere dalla discussione avvenuta tra micologi circa l'identità di questo boleto, non possono sfuggire, neppure al più superficiale esame, le maggiori dimensioni di questo fungo rispetto al simile K.corsica. Neppure il fatto che sarebbe inutile cercarlo tra i cisti, essendo il suo habitat la lecceta. Non ha mai rappresentato difficoltà' di riconoscimento per i fungaioli che ne fanno oggetto di attiva ricerca.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top