Menu

Chiodino (Commestibile)

armillariella mellea

SPECIE: mellea (Vahl. ex Fr.) Karsten

ETIMOLOGIA: lat.: il genere prende il nome dal sostantivo armilla,ae = braccialetto, per la forma dell'anello, mentre il nome della specie deriva dall'agg. melleus,a,um - di miele. Per il colore del cappello.

COMMESTIBILITA': Commestibile. Alcuni autori sconsigliano di conservarlo in freezer o di raccoglierlo dopo le gelate

SINONIMI: Armillaria mellea (Vahl. ex Fr.) Kummer - Clitocybe mellea (Vahl ex Fr.) Ricken

CARNE: Bianca, fibrosa nel gambo. Acidula.

SPORATA: Bianco-crema.

HABITAT: E' un fungo lignicolo, quindi si trova su ceppaie, soprattutto di latifoglie, ma anche su tronchi di alberi vivi.

GAMBO: Alto fino a 20 cm. Sempre più lungo del diametro del cappello. Cilindrico, affastellato ad altri individui, dello stesso colore del cappello o più chiaro. Nella parte superiore reca un anello persistente, da bianco a giallo dorato, soffice.

CAPPELLO: Ampio fino a 15 cm. Inizialmente globoso, poi convesso, infine espanso, con umbone centrale. Colore variabilissimo, giallo con toni verdi, bruno chiaro o scuro, miele ambrato, rosso verdastro, punteggiato o con squamette brune. Lamelle bianco-crema, leggermente decorrenti.

NOTIZIE GENERALI: Nel primo autunno, in alcune località, è particolarmente abbondante e riempie i cestini dei fungaioli, che ormai riescono ad individuarlo con esattezza ed evitano di confonderlo con l' Hypholoma fasciculare, velenoso, che è privo di anello ed ha il colore delle lamelle verde livido.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top