Menu

Boleto del pioppo (Commestibile)

krombholziella duriuscula

SPECIE: duriuscula (Schulzer apud Fr.)Imler

COMMESTIBILITA': Commestibile

SINONIMI: Boletus duriusculus Schulzer apud Fries

CARNE: La carne del cappello si presenta soda e consistente nel giovane, molliccia con l'età, mentre quella del gambo è sempre più dura e sugherosa. Inizialmente bianca, al taglio vira assumendo un colore rosato che col passare del tempo si attenua fino a ingrigire. Sapore dolce.

SPORATA: Bruna

HABITAT: Tipicamente sotto i pioppi, in particolare sotto Populus alba L.

GAMBO: Alto fino 20 cm., e diametro di 4. Spesso con macchie blu/verdi.

CAPPELLO: Si tratta di un boleto abbastanza appariscente, le dimensioni del cappello possono, infatti, superare i 20 cm. Il colore si mantiene sul marrone-grigio con varianti e sfumature sulle stesse tonalità. Superficie asciutta, tipicamente vellutata, pellicola non separabile dalla polpa sottostante.

I tubuli appaiono bianco-grigi e arrotondati al gambo. I pori sono dello stesso colore dei tubuli, piccoli e rotondi.

NOTIZIE GENERALI: Il suo aspetto un po' grigio, le macchie bluastre sul gambo, il viraggio della carne, mettono i cercatori meno esperti in allarme e non di rado se ne trovano schiacciati o ridotti a pezzi. Tuttavia le caratteristiche morfologiche descritte e l'habitat limitato ai pioppeti non dovrebbero lasciare dubbi sulla determinazione di questo fungo.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top