Menu

Agaricus Augustus (Commestibile)

agaricus augustus

SPECIE: augustus Fries

ETIMOLOGIA: lat.: agg. augustus,a,um = maestoso

COMMESTIBILITA': Commestibile

SINONIMI: Psalliota augusta (Fries) Quelet

CARNE: Bianca con odore di mandorle amare.

SPORATA: Ocra

HABITAT: Boschi di leccio e pinete.

GAMBO: Alto fino a 18 cm. Diametro cm.3 Bianco, fioccoso sotto l'anello, liscio sopra. Cilindrico.

CAPPELLO: Ampio fino a 30 cm. Il cappello è ricoperto da squamette e fioccosità color ocra, concentriche, che gli danno un colore generale bruno giallo. Inizialmente semisferico, con la superficie appiattita, che gli conferisce un aspetto “trapezoidale”, poi completamente espanso. Lamelle libere al gambo di colore rosa intenso fino a color cacao chiaro in maturità, pallide negli immaturi. Attenuate alle estremità.

NOTIZIE GENERALI: Un gran bel fungo, appariscente, che può fruttificare in gruppi numerosi. Le numerose mostre micologiche hanno diffuso la conoscenza di questa specie che oggi viene comunemente raccolta, anche se il suo sapore forte non è da tutti apprezzato. Esiste la varietà A.augustus var. perrarus (perrarus= molto raro) che si differenzia dal fungo ora descritto, per avere il cappello con colori giallo ocracei più intensi e fioccosità molto più fitte.

Prima di far uso dei funghi, seppur indicati come "commestibili", Vi consigliamo caldamente di farli controllare da un micologo o altro esperto:

Cagliari - A Cagliari è possibile sottoporre a controllo i funghi presso l'Ispettorato micologico della Az.USL 8 con sede al mercato di San Benedetto.

Carbonia - Ispettorato Micologico ASL 7- Carbonia Presso le sedi di Carbonia (CA) c/o Civico Mercato ed Iglesias (CA) c/o Civico Mercato, è possibile far controllare i funghi da parte dei raccoglitori e commercianti Sardegna

Guspini - Via Matteotti presso la (Casa Murgia) Tutti i Lunedì e Giovedì non Festivi dalle ore 17.00 alle 20.30 L'Associazione Micologica "Monte Linas"

Selargius - Associazione Micologica Bresadola (AMB) sede operativa in Selargius presso la Pro-Loco nella via Bezzecca 46, profilo e pagina  Facebook  (associazione micologica Bresadola ) e-mail: amb.cagliari@gmail.com

Per ulteriori informazioni visita la sezione Funghi di Sardegna del nostro forum.

Altri importanti punti di riferimento sono questi due gruppi su facebook:

SCARICA LA GUIDA IN PDF DEI FUNGHI DELLA SARDEGNA

Autunno in Barbagia 2017

Autunno in Barbagia 2017: un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Go to top