video santa teresa gallura 2019

Comune di Santa Teresa Gallura

Prefisso:0789
Cap: 07028
Abitanti: 5.308
Altitudine: 40 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Santa Teresa Gallura

Santa Teresa Gallura è il Comune piu settentrionale della Sardegna, si affaccia sulle acque cristalline delle Bocche di Bonifacio ed è situato nella subregione storica della Gallura.

|| paese ha una storia antichissima e a diverse fasi corrispondono diversi nomi. Quando i Romani cavavano il prezioso granito dall‘area di Capo Testa hanno donato il nome Longones a quella che è stata lungo i secoli un fondamentale crocevia terreste e navale del Mediterraneo.

Prima però nel territorio di Santa Teresa Gallura aveva vissuto il popolo dei Nuragici, in un’epoca prospera e civilizzata, della quale rimangono importanti tracce nel territorio,
la cui vista permette di immergersi nei meandri del tempo. | secoli si sono susseguiti e cosi è stato per le influenze di popoli amici, ma anche di veri e propri conquistatori, per proteggersi dai quali e stata eretta dagli spagnoli nel XVI° secolo la maestosa Torre di Longonsardo.

Le varie influenze subite nel corso del tempo hanno in questo modo reso unica Santa Teresa Gallura.

|| 12 agosto del 1808 nasce infine I‘attuale centro abitato, Ie cui nobili origini si svelano nel nome, che il re Vittorio Emanuele |°, sovrano del Regno di Sardegna, ha voluto per omaggiare la sua regina Maria Teresa, OOSl come nel reticolo viario del centro, anch‘esso espressione diretta del re. || nome Santa Teresa, cui venne nel 1862 aggiunto poi i| riferimento geografico ‘Gallura’ ha sostituito quello popolare di Lungoni, che comunque rimane e affianca il nome ufficiale.

Santa Teresa Gallura nel suo territorio, grazie anche all’antichissima storia geologica della Sardegna, ha tanti punti di interesse.

E‘ quindi una meta ideale tutto l‘anno, per la sua meravigliosa costa, ma anche per la natura incontaminata, le innumerevoli forme che assume il granito e per le importanti tracce lasciate lungo la storia dall'uomo.

Tutto questo accolti da un popolo fiero ma ospitale e deliziati da i prodotti dell’enogastronomia locale.

 Scarica guida in PDF a cura del Comune di Santa Teresa Gallura

 Dove si trova e come arrivare a Santa Teresa Gallura