follow-me

ico-Google3 ico-twitter3 ico-facebook3

La Sardegna nella Repubblica

La Sardegna nella Repubblica
1946 - Oggi

REGIONE AUTONOMA D'ITALIA
 
Mentre Enrico De Nicola diventava primo presidente della Repubblica, Umberto di Savoia, re da solo un mese dopo l'abdicazione del Padre Vittorio Emanuele III, lasciava per sempre l'Italia. L'isola fin dal 1944 era amministrata da "l'Alto Commissariato Italiano per la Sardegna" il quale fu investito della lotta al flagello della malaria. Grazie anche agli aiuti della fondazione Rockfeller, la lotta antimalarica ebbe un successo insperato riuscendo, dopo secoli, a debellare quella malattia ormai endemica e a distruggere per sempre la zanzara anofele.
La Sardegna, nel 1947, diventò Regione Autonoma, insieme alla Sicilia, al Trentino, al Friuli e alla Valle D'Aosta. Ma i mali dell'Isola non guarirono e a nulla sono serviti gli investimenti a pioggia con le edificazioni di cattedrali nel deserto e la forzata industrializzazione a capitale pubblico dell'Isola.
Tutte le iniziative sono cadute nel nulla, la Sardegna ancora oggi ha una disoccupazione da terzo mondo, mancano gli investimenti che riescano a creare un tessuto economico competitivo e non sovvenzionato, mancano collegamenti, strade, ferrovie, porti, non esiste ancora continuità territoriale che livelli i costi di esportazione-importazione dei prodotti; non è stata neppure avviata la metanizzazione che abbatterebbe i costi energetici, non opera nessuna industria rilevante che trasformi le materie prime in prodotti finiti, non esiste un'agricoltura moderna né un allevamento razionale.
Troppi Governi della Regione si sono succeduti, senza avere neanche il tempo di rendersi conto della situazione; troppi investimenti sbagliati hanno peggiorato l'economia mettendola in ginocchio; il turismo è l'unica via dichiarata per la rinascita, se riuscissimo a vendere il prodotto sole e mare, cultura e ambiente, forse raggiungeremmo quel benessere che vuol dire ricchezza e opportunità di lavoro per tutti.
Siamo in attesa da secoli e la speranza non ci ha mai abbandonato, nonostante le sconfitte e le delusioni speriamo ancora, ma diamoci da fare, perché la storia ci ha insegnato che nulla arriva dal cielo.
Testi tratti da Sardinian.net



 

Non hai trovato ciò che cercavi? prova con il motore di ricerca loghinogoogle

Vai all'inizio della pagina

La mia vacanza in Sardegna a..

iscrivitnewsletter

La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo Leggi tutto...

Spiagge di Sardegna

Spiagge SardegnaLe schede divise per provincia con schede, foto, servizi e informazioni per raggiungerle.
Leggi tutto...

Flora della Sardegna

flora sardegna peoniaLe schede di tutte le piante che puoi trovare in Sardegna con foto, descrizione, nome in italiano e in sardo..
Leggi tutto...

Contus Antigus

Contus Antigusu
Si nascondono nelle grotte e nelle profondità delle voragini. Sulle alture che sfiorano il cielo, tra le sughere, il cisto e i muschi..
Leggi tutto...