Menu
SardegnaCulturaChiese campestri Sardegna

        

Chiesa campestre San Pietro delle Immagini

Chiesa Campestre San Pietro delle Immagini o del Crocifisso
Bulzi

La Chiesa di San Pietro delle Immagini o del Crocifisso (Su Rughefissu) è situata alla periferia del centro abitato, domina la valle del rio Silanis, venne costruita tra il 1113 e il 1120, la fine dei lavori è testimoniata da una scritta del vescovo Iohannes di Ampurias, in stile Romanico – Pisano, con pianta a croce. Annesso troviamo un monastero di Benedettini. Nel 1902 furono ricostruite la facciata e l'abside, la navata centrale venne allungata e innalzata, e fu costruito il transetto. La facciata è a fasce alternate in trachite rossa e calcare bianco, decorata con colonnine e archetti. Il portale è sormontato da un architrave, sul quale è inserito un bassorilievo raffigurante un abate e due monaci, che danno il nome alla chiesa. L’altare e l'acquasantiera provengono dalla vicina foresta pietrificata risalente al Miocene.


La festa
29 giugno SS. Pietro e Paolo
Festa de "Su Rughifissu", il giorno dell'Ascensione, processione e messa solenne nella chiesa, corsa di cavalli (s’ardia) nelle vie del paese e intorno alla chiesa e al monastero, si chiude in serata con la degustazione di vini e piatti tipici.


Come si raggiunge
Si percorre la S.P. 134 da Perfugas a Bulzi, 3 km circa prima dell'abitato si attraversa un ruscello, si svolta a sinistra e si arriva alla chiesa.

Menu

Menu
Go to top