Menu
SardegnaCulturaArtisti di Sardegna

Artisti di Sardegna

Paolo Corrias

paolo-corrias 4

La pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero, praticata già in passato usando punte di ferro arroventato.

Oggi sono adoperati accessori e punte di vario genere surriscaldate dai moderni pirografi, non sono altro che semplici trasformatori elettrici che convertono la corrente elettrica di rete in corrente di bassa tensione.

Tramite cavetto elettrico, è collegata una sorta di penna che, alla sua estremità, s'innesta una punta intercambiabile munita di filamento. L'utilizzo di un comune saldatore per la saldatura a stagno ha aperto la strada al più moderno pirografo, vista però la sua natura è leggermente meno maneggevole rispetto ad un "vero pirografo".

Leggi tutto: Paolo Corrias

Paolo Laconi

paolo-laconi-01

Autentiche scene di vita dal cromatismo vivace e insieme denso dio mistero.

Un surrealismo etnico tutto sardo quello di Paolo Laconi che ci mostra quanto l’artista sia legato alla sua terra.

Sfondi comuni già vissuti, emozioni già sentite nei personaggi raffigurati. Atti di vita quotidiana, di tradizione e lavoro, visi scavati dalla fatica, smussata però dall’aspetto tipico dei “Mamuthones” apparentemente caricaturale, ornato da figure immaginarie impregnate di profondi contenuti simbolici.

Leggi tutto: Paolo Laconi

Sottocategorie

  • Pirografia

    La pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, praticata già in passato usando punte di ferro arroventato.

  • Pittura

    La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice.


        

Menu

Menu
Go to top