Menu
SardegnaArticoliTurismo e vacanzeAeroporto Olbia, in arrivo ampliamento di pista ed aerostazione!

Aeroporto Olbia, in arrivo ampliamento di pista ed aerostazione!

aeroporto-costa-smeralda-olbia

Cresce anno dopo anno il traffico dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, vera e propria porta turistica del nord Sardegna, cresce così tanto da rendere necessario un nuovo allungamento della pista dopo quello avvenuto nel 2014. E così per la stagione estiva 2019 l'aeroporto di Olbia avrà una nuova pista, a comunicarlo è stato Silvio Pippobello, amministratore delegato della Geasar, la società che gestisce lo scalo gallurese, in una lunga intervista a La Nuova Sardegna.

I lavori, dal costo di 25 milioni di euro, prevedono l'ampliamento della pista già dal prossimo autunno (passerà dagli attuali 2.445 metri a un totale di 2.740), mentre a gennaio è stato pianificato il rifacimento di quella attuale con la chiusura dello scalo e il trasferimento delle operazioni ad Alghero per 40 giorni. Dei bus sostitutivi collegheranno però Alghero a Olbia. A lavori terminati la pista passerà dalla categoria Delta a quella Eco, permetendo l' atterraggio di aerei fino a 65 metri di apertura alare.

Per la medesima ragione è in programma anche l'ampliamento del Terminal, che verrà rinnovato dopo 18 anni, passando dagli attuali 40mila metri quadri a 65mila. Ad essere interessate saranno in particolare l'area dedicata ai servizi e l’area controlli, inclusi i collettori per la consegna dei bagagli e nuovi punti di imbarco.

photo credit:  Stahlkocher (CC BY-SA 3.0)

Go to top