Menu
SardegnaArticoliTurismo e vacanzeStintino: bar e ristoranti aperti anche in inverno

Stintino: bar e ristoranti aperti anche in inverno

porto vecchio stintino

Si dice spesso che le località turistiche lungo costa durante la bassa stagione diventino dei paesi fantasma, con locali e ristoranti chiusi, fattore che ostacolerebbe l'allungamento della stagione. Chi andrebbe mai infatti in una località dov'è tutto chiuso? D'altro canto però, se non vengono turisti o comunque degli ospiti non ha senso economico tenere i locali aperti.

A Stintino hanno provato a trovare un compromesso, organizzando un calendario di aperture, a turnazione, da ottobre a marzo, un servizio minimo di aperture dalle ore ore 7:00 alle 22:30 per i bar, dalle ore 12:30 alle 15:00 e dalle ore 19:30 alle 22:30 per i ristoranti. Per l'occasione è stato anche trovato l'accordo con il Comune per la deroga all’articolo 5 del “Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e applicazione della relativa tassa”, che disciplina anche la definizione di “occupazione permanente, temporanea e occasionale del suolo pubblico per gli esercenti il commercio”.

Così il vice sindaco di Stintino, Angelo Schiaffino, come riportato da Alguer.it:

Il piano di turnazione presentato è ragionevole in quanto consente di offrire un servizio soddisfacente per i cittadini e per i turisti di Stintino. Risulta, inoltre, essere di supporto alla riuscita degli eventi organizzati dall’amministrazione durante i mesi di bassa stagione.

Anche da queste sperimentazioni e dall'impegno degli esercenti possono arrivare importanti novità e il necessario cambiamento di mentalità che facilitano l'allungamento della stagione turistica.

Go to top