Menu
SardegnaArticoliTurismo e vacanzeAeroporti Sardegna competitivi, tante mete e biglietti a buon prezzo

Aeroporti Sardegna competitivi, tante mete e biglietti a buon prezzo

aeroporto-cagliari

Tendiamo spesso ad essere molto severi con gli aeroporti sardi, anche perché facciamo il paragone, anche giusto, con il mostruoso traffico aereo verso le Baleari. In realtà, come riporta uno studio della CNA, riportato anche dall' ANSA, il sistema aeroportuale della Sardegna continua ad essere competitivo rispetto ai principali concorrenti turistici nel Mediterraneo e secondo diversi indicatori.

Si scopre così come la Sardegna sia più economica di Sicilia, Croazia e Corsica. Dai dati infatti emerge come per arrivare in Sardegna sotto Ferragosto dai principali scali d'Europa una famiglia di quattro persone spenda complessivamente 1.085 euro, 140 in più rispetto all'anno scorso, ma meno di un viaggio in Croazia (1.177, a cnhe se ci si può arrivare anche in treno o macchina), in Corsica (1.205) o in Sicilia (1.220). Per quanto riguarda le destinazioni da segnalare che se da un lato aumenta il prezzo dei voli da e per la Francia, dall'altro calano le tariffe per l'Inghilterra. Poi certo si può fare meglio perché ad esempio Algarve e soprattutto Baleari costano di meno.

Sardegna che risulta ai primi posti anche per l'offerta delle combinazioni di volo e per la raggiungibilità dagli scali del Centro Europa. Nel 2017 infatti il numero di combinazioni di voli diretti da e verso gli aeroporti dell'Isola è più che raddoppiato (passando dalle 50 del 2016 alle 11 attuali), grazie anche all'ingresso di compagnie come Germanwings (diretto Cagliari, Berlino), Condor (diretto Olbia, Francoforte) ed Air Berlin (diretto Olbia, Berlino). E se è aumentato il prezzo medio per volo, in compenso è calato il costo dell'autonoleggio.

Go to top