Menu
SardegnaArticoliTurismo e vacanzeAeroporto Alghero, passeggeri in crescita ad aprile/maggio 2017, presto sarà boom?

Aeroporto Alghero, passeggeri in crescita ad aprile/maggio 2017, presto sarà boom?

aeroporto-alghero

In molti si attendevano che dopo la privatizzazione dell'aeroporto di Alghero sarebbero cambiate tante cose, con soprattutto tanti nuovi voli e compagnie che collegassero il nord ovest della Sardegna con tutta l'Italia e l'Europa. Così finora non è stato, malgrado ad aprile l'aeroporto abbia fatto registrare un piccolo boom con una crescita in doppia cifra del +18,23% di passeggeri (+21,6% dall'estero), bissato anche se in minura minore anche a maggio con un +7%.

Eppure c'è da essere fiduciosi e non solo perché per l'estate la Sogeaal ci si attende un ulteriore aumento del traffico passeggeri soprattutto grazie al boom dei voli charter (+20% di passeggeri). Gli scenari futuri dell'aeroporto di Alghero sono stati infatti delineati stamane dai vertici della Sogeaal. E' emersa così la prossima chiusura di un accordo - come riporta l'ANSA - con le compagnie low cost per l'insediamento di una base operativa stabile a Fertilia, e l'inizio di una lunga programmazione di sviluppo e di nuovi collegamenti fra la Riviera del Corallo e altre destinazioni in Italia e in Europa.

I principali contatti sono avvenuti con Ryanair, EasyJet, Blue Air, WizzAir, Volotea e Smart Wings, compagnie che già operano nell'aeroporto, con un occhio di particolare interesse verso la continuità territoriale per Roma e Milano (la Ct1) e con altri due scali nazionali con la Ct2.

Ma non solo, è previsto un investimento di circa 18 milioni di euro per migliorare uteriormente l'aeroporto, dopo l'inaugurazione della main hall infatti, a subire un restyling saranno la sicurezza, la commerciabilità (sarà sviluppato il molo partenze con un'area di 800 metri quadrati dedicata alle attività commerciali) e la fruibilità dell'infrastruttura, inclusa la riorganizzazione delle zone parcheggio.

Insomma si lavora per rendere l'Aeroporto di Alghero finalmente competitivo.


        
Go to top