Menu
SardegnaArticoliTurismo e vacanzePasqua 2016: Alitalia e Meridiana aggiungono 71.389 posti!

Pasqua 2016: Alitalia e Meridiana aggiungono 71.389 posti!

alitaliaStavano già nascendo le prime polemiche sulla difficoltà nel trovare posti liberi in continuità territoriale sugli aerei da e per la Sardegna nel periodo pasquale che subito il "Comitato paritetico di monitoraggio" ha trovato la soluzione. Alitalia e Meridiana hanno infatti aggiunto complessivamente 32.173 poltrone sulle 39.216 previste. I voli totali sono invece 441, 105 in più dei 336 stabiliti dalla norma, corrispondenti a un incremento del 31%.

Nel dettaglio, da Alitalia arrivano 20 mila i posti in più sui collegamenti tra la Sardegna e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate, nella settimana fra il 23 e il 30 marzo 2016, il 65% in più della dotazione minima di 39.216, per un totale di 51.138. Risultato taggiunto grazie a  62 nuovi voli rispetto ai 20 dello scorso anno e all'impiego di aerei più capienti (Airbus A321 da 200 posti e A320 da 165) sulle tratte Cagliari-Roma, Cagliari-Milano Linate, Alghero-Roma e Alghero-Milano Linate.

 

Anche Meridiana potenzia i collegamenti in continuità territoriale e non solo tra la Sardegna e la penisola per le feste pasquali. Nel periodo compreso fra il 23 e il 30 marzo 2016 infatti, la compagnia sarda ha reso disponibili 20.251 posti, rispetto agli 8256 previsti, sulle Olbia-Roma e Olbia-Milano, ben 12 mila in più.

Così l'assessore ai Trasporti, Massimo Deiana:

I meccanismi di adeguamento dell'offerta previsti dall'attuale regime di continuità territoriale aerea stanno regolarmente funzionando. Il Comitato paritetico di monitoraggio sta tenendo sotto controllo giorno dopo giorno l'andamento delle prenotazioni nel periodo pasquale e siamo certi che non si verificheranno disagi né per i residenti né per i turisti. Ad oggi  in nessuna delle date tra il 23 e il 30 marzo si registra il tutto esaurito e se nel corso delle prossime giornate si dovessero riscontrare criticità, si interverrà tempestivamente.

Scende anche il costo biglietto aereo in continuità territoriale:

In seguito alla diminuzione dei costi del carburante, il prezzo netto del biglietto aereo per il Milano, tasse escluse, scende ora a 49 euro, mentre quello per Roma cala a 40 euro. Negli ultimi sei mesi il ribasso è stato significativo, 5 euro in meno per Roma e 6 in meno per Milano. La portata del decremento delle tariffe sfuma però per via della tassa aeroportuale aggiuntiva di 2,5 euro, per l'eliminazione della quale la Regione Sardegna ha aperto un confronto con il Governo, che non sembra voler brillare per celerità.

Le offerte di Paradisola per la Pasqua 2016:

Sono tante le offerte per la Settimana Santa e per la Pasquetta in Sardegna che potete trovare su Paradisola tra hotel, residence, agriturismo, appartamenti, case vacanze e camping. Offerte molto variegate, spesso tutto incluso, che includono anche cena e pranzo.

Go to top