Menu

Cagliari: Luna Rossa, il molo Sabaudo è suo

luna-rossa-cagliari-2014San Francisco, 24/08/13.34th America’s Cup.Luna Rossa Challenge 2013 Louis Vuitton Cup Final - Race 7.Photo: © Luna Rossa/Carlo Borlenghi

Il molo Sabaudo è suo . Lo sarà per tre anni, il tempo necessario perché i campioni di Luna Rossa Challenge 2013, il team guidato dallo skipper Max Sirena, completino la preparazione in vista dell'America's Cup che si disputerà a San Francisco alla fine dell'estate del 2017. Atterrato all'aeroporto militare di Elmas nel pomeriggio col suo aereo privato, Patrizio Bertelli, amministratore delegato del Gruppo Prada, marito della stilista Miuccia Prada, velista professionista negli anni Settanta e patron di Luna Rossa, ha firmato l'atto di concessione del molo dove da qui a breve sarà innalzato il quartier generale del team velico, una piccola città di dodicimila metri quadri circondata dall'acqua in cui saranno allestiti uffici, cucine e mensa, una palestra.

E poi ancora le case delle barche, una serie di capannoni-hangar amovibili per ospitare i catamarani Ac 72 e Ac 45, le due imbarcazioni fino ad oggi costrette nelle banchine del porto canale in attesa dell'accordo tra Bertelli e il commissario straordinario dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda. Sono stati loro due a incontrarsi, ieri poco dopo le sedici negli uffici di via Roma, per sottoscrivere l'atto con cui Bertelli diventa, sostanzialmente, concessionario di uno spicchio di porto, della parte terminale estesa per poco più di un ettaro del molo Sabaudo. IL NULLA OSTA Un accordo che segue di poche ore il pronunciamento con cui il Consiglio comunale di Cagliari, all'unanimità, ha approvato il nulla osta alla deroga alle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore del porto. Un voto fondamentale per il via libera all'installazione sul molo Sabaudo del presidio velistico. Bertelli ha scelto il silenzio sulla sua decisione ufficiale di sbarcare in città col suo team di velisti. In serata, dopo il confronto con Massidda, l'imprenditore aretino ha incontrato il presidente della Regione Ugo Cappellacci. ZEDDA Cagliari si appresta dunque a vivere il triennio della grande vela. «La presenza di Luna Rossa - dice il sindaco Massimo Zedda - garantisce opportunità alla città e una bella iniezione di fiducia. Pensiamo al collegamento con la candidatura di Cagliari capitale della cultura. Oppure all'Expo 2015».

Fonte: http://www.unionesarda.it/

http://www.lunarossachallenge.com/

Ultima modifica il Giovedì, 16 Gennaio 2014 18:26

Altri articoli interessanti

Go to top