follow-me

ico-Google3 ico-twitter3 ico-facebook3

[ Offerte Sardegna 2012 ][ Agriturismo ] [ Appartamenti ] [ B&B ] [ Campeggi ] [ Hotel ] [ Residence ]

SardegnaArticoliTurismo e vacanzeVivere come Legionari Romani nel Castrum dell’Ad Signa Milites presso Sassari!

Vivere come Legionari Romani nel Castrum dell’Ad Signa Milites presso Sassari!

 ad-signa-milites-parco-rievocazione-storica-sassari

A poca distanza da Sassari, in località la Crucca, in un bellissimo parco adibito alle rievocazioni storiche, esiste la riproduzione perfetta di un antico forte Romano, il così detto Castrum, l'accampamento stabile delle Legioni Romane, posto in punti strategici e che spesso diede vita a molte moderne città come ad esempio Torino.

Il Castrum sassarese è stato costruito dall’Ad Signa Milites (i figuranti invece sono i legionari della Legio III Augusta, il gruppo di rievocazione storica di Sassari, partecipano anche Cohors II Sardorum e Legio IIII Flavia), associazione culturale avente come obiettivo quello di far conoscere la storia della Sardegna romanizzata e della civiltà romana (attraverso la ricostruzione dettagliata di costumi, armi e armature, avvenimenti vari). Il Forte Romano ha una grandezza di 50 x 45 metri, è circondato da un doppio fossato e da una palizzata in legno con tre torri di guardia poste sulle corrispettive entrate. Al suo interno sono state costruite persino le baracche per i soldati con la cucina, l’alloggio del comandante del reparto, l’officina del fabbro, le latrine, un pozzo per l’acqua, un carro da guerra, una balista (macchina d’artiglieria), armi varie, ma anche attrezzi e oggetti della vita quotidiana.

Una riproduzione così perfetta da aver attirato anche l'attenzione della trasmissione Ulisse di Alberto Angela e del canale Cielo di Sky.

 

Vivere un fine settimana come un Legionario Romano al Castrum di Sassari:

Inoltre, intervistato oggi da La Nuova Sardegna, Massimiliano Schirru (uno degli ideatori) spiega che: "Dal mese di marzo fino a ottobre, su prenotazione, nel "castrum" sarà possibile vivere dei fine settimana da legionario romano. I partecipanti indosseranno le armature, dimenticheranno cellulari e abiti moderni. Ognuno di loro avrà un ruolo preciso e dovrà svolgere delle mansioni per tutta la durata della sperimentazione. Quindi: turni di guardia, preparazione del cibo che dovrà prima essere procurato dai mercanti, raccolta della legna, manutenzione del forte e delle armature, addestramento militare, escursioni in campo aperto con possibili imboscate e conseguenti battaglie (ovviamente simulate) con i barbari addestrati allo scopo".

 

Altre fonti, links e maggiori informazioni:

  • Sito web ufficiale (scheda del Forte Romano) e Facebook (con tante foto) di Ad Signa Milites;
  • Il Castrum Sassarese di La Crucca, ecco come arrivare;
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Agriturismo a Sassari su Paradisola.it


Vacanze in Sardegna:

Organizza le tue Vacanze Sardegna su Paradisola.it, tante  le offerte!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Febbraio 2012 15:15

 

Non hai trovato ciò che cercavi? prova con il motore di ricerca loghinogoogle

Traghetti

Prenota Traghetto per la Sardegna

Con PARADISOLA puoi prenotare e acquistare i biglietti dei traghetti per la Sardegna che coprono le linee marittime verso tale regione. La procedura è semplice e intuitiva poichè il sistema di prenotazione è stato costruito in modo da renderti il percorso di consultazione e di acquisto sicuro, facile e veloce: con pochi passaggi e in breve tempo potrai trovare tutte le informazioni su orari, prezzi, tariffe, offerte, tratte, porti e disponibilità delle compagnie marittime che effettuano il servizio navi Sardegna. Buona navigazione.

Vai all'inizio della pagina

La mia vacanza in Sardegna a..

iscrivitnewsletter

In Vallermosa, nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l'un dall'altro. Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola, il tutto in pietre più o meno lavorate, la scala e l' atrio o vestibolo. Quali cerimonie religiose civili Leggi tutto...

Spiagge di Sardegna

Spiagge SardegnaLe schede divise per provincia con schede, foto, servizi e informazioni per raggiungerle.
Leggi tutto...

Flora della Sardegna

flora sardegna peoniaLe schede di tutte le piante che puoi trovare in Sardegna con foto, descrizione, nome in italiano e in sardo..
Leggi tutto...

Contus Antigus

Contus Antigusu
Si nascondono nelle grotte e nelle profondità delle voragini. Sulle alture che sfiorano il cielo, tra le sughere, il cisto e i muschi..
Leggi tutto...