Menu

Unione Europea, Ricorsi e Condanne: La Regione Sardegna a Bruxelles!

800px-Flag of_Europe.svg

Unione Europea croce e delizia della Regione Sardegna e dei trasporti isolani, marittimi e aerei, ieri infatti l'assessore ai trasporti Christian Solinas è stato convocato a Bruxelles per difendere l'operato regionale e il regime di finanziamenti concessi agli aeroporti sardi, poi spesi dalle società di gestione per attirare le compagnie low-cost (abitudine molto diffusa in tutta Europa peraltro) ed ha colto l'occasione per chiedere che la Sardegna venga ascoltata dalla Commissione Europea nel corso dell' indagine sull'anomala privatizzazione della Tirrenia e su gli aiuti di Stato alla stessa, che le istituzioni sarde accusano di aver leso le prerogative della Sardegna nella gestione della continuità territoriale marittima e soprattutto dei contributi previsti per le rotte da e per la nostra amata isola (fonte).

Una ulteriore grana viene invece per la Sardegna e per l'Italia che è stata deferita alla Corte UE di giustizia per non aver mai recuperato le anticipazioni anticipazioni e locazioni finanziarie a condizioni agevolate concesse dalla Regione Sardegna a favore di imprese con sede legale, domicilio fiscale e porto di armamento nel territorio della regione Sardegna. Il tasso di interesse praticato era tra il 3,5 e il 4,5%, inferiore al tasso di mercato, ergo trattasi di aiuto di Stato in quanto discriminazione sul mercato di alcune imprese a favore di altre. La differenza nei tassi di cui sopra va ora recuperata, anzi si sarebbe dovuta recuperare ben 4 anni fa (fonte).

Il prossimo 2 Novembre 2011 inoltre la prima sezione del TAR della Sardegna deciderà, sulla richiesta di sospensiva presentata dalla Compagnia italiana di navigazione contro la Flotta sarda in quanto si tratterebbe di concorrenza sleale. Molto dipende dai bilanci della Flotta Sarda, se venisse confermato il milione di euro di attivo si sarebbe al sicuro, in caso contrario si configurerebbe di fatto un aiuto di Stato (fonte). 


Vacanze in Sardegna:

Organizza le tue Vacanze Sardegna su Paradisola.it, tante le offerte!

Ultima modifica il Martedì, 01 Aprile 2014 22:34

Go to top