Menu
SardegnaArticoliSportCagliari Miglior Città Europea dello Sport 2017

Cagliari Miglior Città Europea dello Sport 2017

 

I inform you that after the Evaluation done by Valencia Sport Foundation the winner as Best European City of Sport 2017 is Cagliari. The second place is Gondomar and the 3rd place is Ostend. Congratulations to the winner and all of you for taking place on this
Competition.

Con questa comunicazione arrivata da Valencia - a cura della "Fondazione Sportiva di Valencia", su incarico di ACES Europe - il Comune di Cagliari è stato nominato "Miglior Città Europea dello Sport" per il 2017, tra le città con meno di 500 mila abitanti. Il progetto cagliaritano è stato considerato il migliore per qualità e quantità tra quelli arrivati in finale, sbaragliando così la concorrenza di ben quindici città del Vecchio continente, è la prima volta in assoluto per una città italiana.

Il riconoscimento che arriva al termine di un lungo percorso virtuoso che vede lo sport quale uno dei fattori decisivi per lo sviluppo sostenibile della città, come strumento efficace di lettura e rilettura del territorio. Così il sindaco Zedda come riportato dall'ANSA:

È stata un'attività corale con una grande unità d'intenti - ha commentato - Penso che la migliore riforma sia diminuire, grazie allo sport o a un buon stile di vita, l'accesso alla sanità.Investire nello sport significa anche risparmiare.

A convincere le giurie sono stati proprio i numeri di questi primi nove mesi di attività, decisivi i 60 mila partecipanti alle attività sportive popolari e competitive organizzate a vario titolo, ai quali si aggiunge un pubblico di 600 mila persone alle varie manifestazioni. Senza considerare le attività di divulgazione, lo sport inclusivo, le nuove proposte e gli investimenti.

Insomma, Cagliari è ormai a pieno titolo una moderna città europea, secondo il miglior significato possibile che possiamo dare a questo aggettivo.

 

 

Go to top