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SardegnaArticoliSagre e GastronomiaPecorino romano negli USA, alleanza con Asiago e Speck!

Pecorino romano negli USA, alleanza con Asiago e Speck!

asiago speck e pecorino

Asiago, Pecorino è Speck IGP è questa la ricetta scelta per meglio tutelare e promuovere l'esportazione verso il Nord America - Stati Uniti e Canada - di tre dei prodotti italiani più amati, sia in patria che all'estero. Si chiama infatti "Propaseu" il progetto triennale finanziato con 2,4 milioni di euro dalla Commissione europea per la valorizzazione il legame del formaggio ovino Dop sardo nel suo territorio d'origine potenziando al contempo la riconoscibilità dei tratti distintivi propri del Pecorino Romano nei mercati esteri. Lo scopo ultimo è quello di consolidare la crescita sui mercati del Nord America, dove il Pecorino Romano è già in espansione, in un momento favorevole vista la risalita dei prezzi (oggi i mercuriali battono 7 euro al chilo).

Per meglio riuscire nell'impresa, il Consorzio del Pecorino romano ha scelto di allearsi con altri due consorzi italiani: Speck Igp e Asiago Dop. Tra le azioni previste ci sono la partecipazione alle fiere di settore, un programma di comunicazione nella stampa nazionale e in canali tematici del web. attività indirette sui portali della distribuzione organizzata con la diffusione di materiale di informazione e ricettari. Così spiega la decisione il presidente del Consorzio del Pecorino romano, Salvatore Palitta:

Riteniamo molto importante rafforzare la tutela del prodotto nel Nord America - - ma questo non vuol dire solo fare promozione ma anche pretendere dagli operatori americani il rilascio delle dichiarazioni di riconoscimento della Dop come prodotto di origine protetta europea, cosa che ancora non era scontata.

E ancora:

Abbiamo scelto la collaborazione con Asiago e Speck perché questi progetti premiano l'abbinamento con prodotti di diverse regioni attraverso un connubio che crea delle connessioni tra le specialità e, in questo caso, sono quelle di pecora, vacca e delle carni sono tre tipologie di prodotto che hanno segmenti di mercato diversi ma che in sinergia possono rafforzarsi sui mercati.

La prima annualità e la fase di preparazione del progetto sono appena partite anche se le prime uscite promozionali nei punti vendita nordamericani sono previste a fine novembre. Ma c’è già una novità: una sorta di concorso tra i banconieri più preparati della grande distribuzione americana! 

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