Menu
SardegnaArticoliSagre e GastronomiaArticoliAmbiente e Natura Oasi WWF Monte Arcosu: I Cervi sono salvi, l'Oasi si apre al Turismo

Oasi WWF Monte Arcosu: I Cervi sono salvi, l'Oasi si apre al Turismo

oasi-monte-arcosu

L' Oasi del WWF di Monte Arcosufu istituita nel lontano 1985 grazie all'acquisto dei primi 3 mila ettari di terreno (grazie a fondi raccolti anche tra migliaia di singoli cittadini in tutta Italia). Poi se ne aggiunsero altri 600, ma si consideri anche che ci si trova ai margini di un'area di 30-35.000 ettari che ospita la più vasta estensione di macchia, macchia-foresta e foresta mediterranea d'Europa e che dovrebbe essere racchiusa dal nascente Parco Naturale di Gutturu Mannu. L'oasi nacque per proteggere il Cervo Sardo, allora a forte rischio di estinzione e ridotto a poche centinaia di esemplari, adesso invece sono più di mille solo in questa riserva e migliaia in tutta la Sardegna. Insomma una storia di salvaguardia ambientale dal grande successo.

Adesso però arriva la svolta, una svolta che sta interessando tutti i parchi naturali e nazionali del mondo, la ricerca dell'auto finanziamento e dell'auto sostentamento finanziario ed economico, e allora ecco più spazio per un turismo nuovo, rispettoso dell'ambiente, in un'ottica di valorizzazione della riserva a 360°: Posti letto, un ristorante, ma anche piccole e compatibili iniziative agricole e di allevamento,  ad esempio si produrrà miele e si trasformeranno erbe e spezie, si promuoveranno i prodotti locali. Turismo ambientale e rurale insomma.

C'è un'altra motivazione che mi spinge a dare il mio appoggio a questa iniziativa, a parte i posti di lavoro che può creare, si tratta infatti della necessità di vivere sempre di più la montagna, rispettandola è ovvio, ma senza lasciarla mai sola. Perché più la montagna rimane sola, qualcosa di lontano e isolato, minore è l'attenzione che le si riserva e maggiore è lo spazio ad esempio per i bracconieri, vandali e incendiari. Eppoi voglio dire, l'Oasi di Monte Arcosu si trova a due passi da Cagliari, tutti noi abbiamo bisogno di una boccata d'aria pulita e di riempirci gli occhi di un pò di bellezza :)

(photo credit --> Giancarlo DessìCC)

LINKS UTILI:

Monte Arcosu, cambia l'oasi Wwf: Ristorante, posti-letto e turismo

Riserva di Monte Arcosu sul sito WWF

Riserva di Monte Arcosu su Wikipedia


Hotel Monte Arcosu

Vacanze in Sardegna:

Scopri le tante strutture ricettive della Sardegna su Paradisola.it, tante le offerte!

Altri articoli interessanti

Go to top