L'Ichnusaite Sarda è un minerale estremamente raro e poco conosciuto che è stato scoperto in Sardegna. È stato identificato come uno dei minerali più rari al mondo. 

Ichnusaite sarda

Ichnusaite Sarda, uno dei minerali più rari al mondo

Ichnusaite sarda: In Sardegna è stato scoperto uno dei minerali più rari al mondo, chiamato ichnusaite. Dal punto di vista scientifico, l'ichnusaite è un "molibdato idrato di torio" con la formula chimica Th(MoO4)2· 3H2O. Secondo uno studio condotto dalla rivista scientifica American Mineralogist, l'ichnusaite è stato classificato come uno dei minerali più rari al mondo e ha un valore molto superiore a quello dei diamanti, a causa della sua estrema rarità.

Esistono solo pochissimi esemplari di ichnusaite nel mondo e tutti sono stati scoperti a partire dal 2013 a Punta de su Seinargiu (Sarroch), in Sardegna. Il nome del minerale è un omaggio agli antichi Greci, che chiamavano l'isola "Ichnussa" a causa della sua forma simile all'impronta di un piede.

L'ichnusaite è un minerale estremamente fragile, trasparente, tabulare e incolore. Ha uno spessore sottile che può arrivare fino a 200 micron e una lucentezza che varia tra perlacea e adamantina. A causa della quantità estremamente limitata di materiale disponibile, la sua densità e le proprietà ottiche non sono state ancora misurate.

Probabilmente l'ichnusaite si forma come risultato dell'alterazione della molibdenite, un altro minerale a base di molibdeno, in un ambiente con pH basico. La molibdenite potrebbe essere la fonte di molibdeno presente nell'ichnusaite, mentre la presenza di cristalli corrosi del minerale Xenotime-(Y) potrebbe fornire il torio (Forster, 2006).

FONTE TESTO: https://www.geopop.it/uno-dei-minerali-piu-rari-al-mondo-si-trova-in-italia-ecco-lichnusaite-sarda/

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/alessandra.raspino57/posts/ichnusaite-la-pietra-sarda-pi%C3%B9-rara-del-diamanteil-sito-minerario-di-su-seinargi/996072920430449/

Li Graniti Hotel SPA - Immerso nei caldi colori de ...
Jazz Hotel, nel Nord Sardegna a Olbia, è un hotel ...
Casa Vacanze a Santa Margherita di Pula, a 3 km da ...
Nioleo è una nuovissima struttura di Turismo Rural ...
Hotel a Cagliari sul mare a pochi passi dalla Spia ...
Delizioso hotel con sette mini appartamenti da c/a ...