Menu
SardegnaArticoliEventi e Tempo liberoSardegna Pride 2017 a Sassari - 8 luglio 2017

Sardegna Pride 2017 a Sassari - 8 luglio 2017

sardegna pride logo 2017

E' stato presentato ieri il simbolo del "Sardegna Pride 2017" la manifestazione in difesa dei diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender che quest'anno si svolgerà a Sassari nella giornata dell' 8 luglio 2017, un po' oltre la data simbolo del 28 giugno, che commemora la rivolta di Stonewall di New York del 1969, data simbolica di inizio del movimento di liberazione omosessuale. Il simbolo di quest'anno è costituito da due pavoncelle che si baciano, rivisitazione di un'immagine delle sorelle Coroneo del 1929, e la dicitura "Scopri il tuo orgoglio".

La scelta del logo, oltre a rimandare a un immaginario visivo tradizionalmente sardo, vuole anche essere un omaggio a Giuseppina e Albina Coroneo, due artiste dei primi del Novecento, poco conosciute a causa della loro estrema riservatezza, ma molto apprezzate in Sardegna e nel resto d'Italia.

Quanto al programma del Sardegna Pride è ancora in via di definizione, ma anche quest'anno ci sarà un ampio calendario di eventi collaterali, a partire dalle proiezioni del documentario "L'orgoglio di MOStrarci", sui 25 anni di attività del Movimento omosessuale sardo e dello spot contro l'omofobia promosso da Sism ed Ersu, che si terranno in occasione della giornata mondiale contro l'omofobia del 18 maggio 2017 al Teatro Civico di Sassari.

Per rimanere informati e aggiornati su tutte le info in tempo reale vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione o la sua pagina Facebook.

Go to top