Menu
SardegnaArticoliCronaca e AttualitàVento in Sardegna, allerta meteo prorogata fino al 4 gennaio

Vento in Sardegna, allerta meteo prorogata fino al 4 gennaio

albero maestrale

Alzi la mano chi tra ieri e avantieri non ha avuto come minimo vasi rovesciati, panni strappati e teli spariti chissà dove, per non parlare dei bidoni della raccolta differenziata,. Ebbene dopo due giorni da tregenda, il Maestrale oggi ci darà finalmente una tregua, eppure l'allerta rimane, perchè dopo le raffiche di ieri che hanno sfiorato i 125km/h, anche oggi potrebbe riprendere forza, arrivando fino a punte di 100 km/h, anche se finora, in mattinata, non si sono superati i 70km/h.

Ma nel corso della giornata è previsto che il vento aumenti di nuovo di intensità, sfiorando appunto i 90/100 km/h sulle Bocche di Bonifacio e in alcune zone del nord Sardegna, molto più contenuti invece i venti nel sud dell'isola dopve non dovrebbero superarte i 30/35 km/h. Così recita l'avviso della Protezione civile:

Dalla mattinata di domani (mercoledì 3/1/2018) e per le successive 33 ore sono previsti venti di ponente o di maestrale sulla Sardegna che assumeranno intensità di burrasca, o burrasca forte, lungo le coste della Gallura e, localmente, in prossimità dei rilievi. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La motivazione, viene spiegato, risiede:

...nell'arrivo di una perturbazione di origine atlantica a ridosso della catena alpina nella giornata di domani (oggi ndr) favorira’ la formazione di un minimo secondario sul golfo di Genova con aumento dei gradienti barici e conseguenti venti di ponente o maestrale anche sulla sardegna e sui mari prospicenti.

Insomma ci vuole ancora un po' di pazienza.

Meteo del weekend:

Venti da sud ovest a partire da giovedì, con temperature in lieve diminuzione e massime intorno ai 15 gradi per domenica, sul litorale occidentale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio di domenica. Vi ricordiamo che potete controllare le previsioni meteo per il vostro comune di residenza direttamente su Paradisola.

Go to top