Menu
SardegnaArticoliCronaca e AttualitàArriva l'inverno, due spazzaneve a Fonni!

Arriva l'inverno, due spazzaneve a Fonni!

Neve a Fonni

Dopo una lunga estate che sembrava non voler finire mai, dai primi di novembre èarrivato improvviso l'inverno che oltre a grandi maestralate ha subito portato la prima neve sulle vette del Gennargentu. E allora ecco che la Regione Sardegna ha immediatamente attivato il "Sistema regionale per le emergenze invernali" con il massimo coordinamento di tutte le sue strutture: Forestas, Corpo forestale e volontariato. Tutte strutture o organizzazioni che fino a pochi giorni fa erano impegnati nella campagna antincendi (che ricordo era stata prorogata fino a allo scorso 7 novembre).

Due nuovi spazzaneve a Fonni:

Ma soprattutto due nuovi mezzi Magirus con lama spazzaneve sono stati assegnati a Forestas e schierati in territorio di Fonni. La scelta di due nuovi veicoli è stata prevista nei mesi scorsi all'interno della pianificazione regionale per rafforzare il presidio in caso di eventi estremi. E ciò per tenere le strade libere da neve e ghiaccio e per cercare di garantire il più rapido aiuto possibile ai pastori che dovessero rimanere isolati in montagna con le proprie greggi.

Coordinamento tra Protezione Civile, Anci e Regione Sardegna:

Come si legge sull'Ansa, molto attiva è la Direzione della Protezione civile che - oltre a diversi incontri di formazione con gli enti locali - , ha inviato cinque note per ricordare gli adempimenti normativi e fornire il massimo supporto alla redazione dei piani a chi ne avesse fatto richiesta. Ma non solo, a rafforzamento del Sistema di protezione civile la Regione ha attivato anche il tavolo di coordinamento con l'Anci per una più stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali sarde all'insegna della prevenzione e della sicurezza delle popolazioni.

Foto copertina: neve a Fonni all'inizio di quest'anno.

Go to top