Menu
SardegnaArticoliCronaca e AttualitàCagliari, riapre al traffico via Roma. Com'è andata la pedonalizzazione?

Cagliari, riapre al traffico via Roma. Com'è andata la pedonalizzazione?

i love music via roma

Ha riaperto ieri al traffico la centralissima via Roma a Cagliari che la giunta comunale aveva deciso di chiudere in via sperimentale dallo scorso 11 agosto. Si accentua icosì il dibattito sul futuro del centro storico cagliaritano su quali vie pedonalizzare e quando. Se infatti il sindaco Zedda persegue un orientamento volto a ostacolare l'utilizzo delle auto private nel centro cittadino, secondo una tendenza comune a tutte le grandi metropoli europee, portando avanti un'idea città a misura d'uomo con la chiusura permanente al traffico della via Roma, ma anche di piazza Matteotti e magari del Largo Carlo Felice (con uno sguardo all'intersezione tra le vie Manno e Garibaldi e vie Regina Margherita e Regina Elena come ci ricorda l'ANSA), altri la pensano diversamente. 

La Confcommercio del Sud Sardegna ad esempio, ricordando che senza prendere decisioni condivise con i commercianti è difficile che progetti così rivoluzionari possano funzionare davvero, pure essendo favorevole alla pedonalizzazione propone di chiudere la via Roma, e perché no anche il Largo Carlo Felice, tutti i giorni, ma solo nelle ore serali e nei weekend.

Più o meno quello che accade nelle località turistiche lungo costa, quando alla sera le vie del centro storico vengono chiuse al traffico. Di sicuro se si vuole chiudere la via Roma al traffico, permanentemente o meno, occorre animarla di più, altrimenti rimane troppo grande e troppo vuota, i tavoli e i gazebo dei bar infatti non bastano ad animarla.Voi cosa ne pensate?

La foto copertina è stata presa dalla pagina Facebook di I love musica via Roma

Go to top