Menu
SardegnaArticoliCronaca e AttualitàAllerta Meteo Gialla sulla Sardegna, dopo la neve arriva la pioggia!

Allerta Meteo Gialla sulla Sardegna, dopo la neve arriva la pioggia!

allertameteo 20gennaio 2017

Dopo l'emergenza neve arriva adesso un leggero rialzo delle temperature provocato dai forti venti di Scirocco che lungo le coste esposte potrebbero toccare gli 80/100 km/h e che porteranno una perturbazione con forti piogge. Ecco perché la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per l'intera giornata di oggi ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO sulle aree Flumendosa-Flumineddu e Gallura. A est insomma, dove si attendono temporali con cumulati di 40-50 millimetri in 4-6 ore, il che potrebbe assommarsi allo scioglimento della neve.

Le piogge però arriveranno da sud ovest, tanto che - secondo previsioni meteo fornite dall'Ufficio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - , da venerdì sera aumenterà la nuvolosità con correnti umide di scirocco che attraverseranno tutta l'isola, con susseguente intensa attività temporalesca e fulminazione. Inizialmente i temporali interesseranno il Sulcis e la zona di Capoterra, attraverserà rapidamente il Campidano, per concentrarsi infine sul Sarrabus e l'Ogliastra.

Insomma se non strettamente necessario, per quanto l'allerta sia del grado più basso della scala, non mettetevi in macchina.

Un miglioramento è atteso solo per domenica.

Go to top