Menu
SardegnaArticoliCronaca e AttualitàAllerta meteo per ghiaccio e neve nel weekend in Sardegna

Allerta meteo per ghiaccio e neve nel weekend in Sardegna

gelata strade sardegna

Il freddo che ha attanagliato l'isola in questi giorni è ben lungi dall'esaurirsi, anzi si va verso una nuova intensificazione con larghe gelate in pianura - dove già si contano danni per 8 milioni di euro alla coltura del carciofo - e nevicate, seppure deboli, a quote collinari e forse in pianura.

Tanto che la Protezione Civile della Sardegna ha ritenuto fosse necessario diramare un avviso di condizione meteo avverse per gelo e neve, a partire dalle ore 17 di domani, sabato 14 gennaio, e sino alle 10 di lunedì 16 gennaio 2017. Insomma, per tutto il weekend sono previste gelate che saranno possibili anche a quote medio-basse. Nel corso della notte si avranno nevicate sparse di debole intensità, che saranno possibili a quote superiori ai 500 metri, ma non si escludono deboli nevicate a quote più basse (SardegnaMeteo.it parla di neve a 3/400 metri in Gallura). Sul Gennargentu potrebbero cadere fino a 40cm di neve come si evince dalla cartina pubblicata dal Meteo giornale.

La motivazione - spiega sempre la Protezione Civile - è da ricercarsi nell'’effetto combinato di una perturbazione attiva sull’Italia e di un vasto promontorio esteso dalla penisola iberica sino alla Scandinavia che favorira’ l’afflusso di aria fredda. Il fenomeno sara’ in progressiva intensificazione nel corso del periodo dell'allerta.

Massime prudenza sulle strade:

La Protezione Civile consiglia la massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Ecco cosa fare in caso di freddo e gelo secondo la Protezione Civile Nazionale.

Obbligo catene a bordo lungo la SS131 Carlo Felice all'altezza di Campeda:

La Protezione civile ricorda che lungo la Strada Statale 131 Carlo Felice dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda, Nu), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza Anas.

Buon weekend bianco a tutti!

Foto comunicato stampa Regione Sardegna.

Go to top