Sabato 3 settembre 2022 tappa nel Comune di Masullas per Open Your Mine

Ideata, promossa e coordinata dal Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna in collaborazione con le Amministrazioni locali, le associazioni e i gestori dei siti delle diverse aree del Parco.

L'evento culturale, teso a promuovere l’identità dei territori del Parco, migliorarne la percezione, evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile sotto il profilo economico, culturale e ambientale, prevede diverse iniziative GRATUITE, ma con numero limitato di partecipanti e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Sabato 3 settembre 2022 il nostro viaggio ci porterà nella preistoria, prima delle età dei metalli, quando gli utensili erano fatti con una pietra molto particolare, di cui la Sardegna ha posseduto uno dei “giacimenti” più importanti del Mediterraneo; ci riferiamo all’”oro nero del Monte Arci”, l’ossidiana.

Le visite e le escursioni guidate avranno come tema principale l’ossidiana e il territorio, dal punto di vista geologico, naturalistico e antropologico.

Di seguito il dettaglio delle attività previste:
📌 Visite guidate al Geomuseo MonteArci “Stefano Incani”. INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 389 1777100 o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
📌 Visite guidate al museo di storia naturale Aquilegia. INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 389 1777100 o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
📌 Trekking al Parco dell’ossidiana di Conca’ e Cannas con accompagnamento di guide ambientali escursionistiche e geologi. Trek ad anello, grado di difficoltà E, lunghezza 6 km, dislivello positivo 🔺250m, dislivello negativo 🔻250 m, durata 4 ore. Partenza ore 9.30, INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 338 5913834.

Per i partecipanti al trek è previsto un assaggio di prodotti locali all'arrivo;
📌 Presentazione e proiezione del breve documentario sull’ossidiana realizzato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Proiezione alle ore 17.30 presso il GeoMuseo;
📌 Visita guidata con geologo al geosito e monumento naturale Su Carongiu de Fanari. Partenza dal parcheggio del geosito alle ore18.30;
📌 Concerto del cantautore Piero Marras con la partecipazione di Vittorio Gazale. Inizio ore 20:30 presso Orto botanico Comune di Masullas.

Delizioso hotel con sette mini appartamenti da c/a ...
Bed and Breakfast ad Aritzo nel centro Sardegna ne ...
Situato a soli 5 km dalle spiagge di sabbia bianca ...
Casa Vacanze a SanTeodoro La Puppusedda. Appartame ...
Villaggio 4 Stelle a Costa Rei, nell'incantevole S ...
Campeggio sul mare del Sud Sardegna a Costa Rei, i ...